Teixeira, futuro in F1 con le spalle coperte

di gianni puglisi Commenta


Ennesimo pilota pagante che si appresta ad entrare nel mondo della Formula 1. Dopo Petrov, Maldonato e il meritevole Perez adesso anche Ricardo Teixeira, portoghese con doppia nazionalità angolana, già pilota di riserva del Team Lotus, nonché pilota in Formula 2 vede il sogno di raggiungere la Formula 1 sempre più vicino.

Teixeira è stato impegnato col team di F1 mercoledì presso l’aeroporto di Duxford nel Cambridgeshire, in un evento che confermava l’acquisto del marchio Caterham. Il pilota entusiasta di ritornare a guidare la macchina di Kovalainen e Trulli ha riferito di essere impegnato per via della ricerca di un sedile da titolare.

A quanto pare il pilota non è tanto lontano dal realizzare il suo sogno, in quanto nell’Angola, il suo paese d’origine è presente la Sonangol, la società che gestisce risorse di idrocarburi. Gestione petrolifera, distribuzione carburante, produzione olio, queste sono tutte le attività che rendono ricchissima questa azienda che in gran parte è di proprietà del governo. E non solo, infatti l’azienda oltre a rappresentare più della metà del PIL dell’Angola è un fornitore importantissimo della Cina, possiede attività pure nelle telecomunicazioni, nel settore aereo e bancario.

Angola è oggi tra i paesi maggiori in via di sviluppo in Africa e Sonangol ha tutte le carte in regola per subentrare nel mondo dei motori. Già un suo precedente interesse si è visto quando nel 2009 ha sponsorizzato il team di calcio nella Formula Superleague, mentre attualmente è lo sponsor ufficiale che accompagna proprio il pilota Teixeira.


Quindi se la società vuole arrivare in Formula 1 non c’è niente di meglio che portare avanti un pilota angolo, ma nonostante le precedenti voci non si è capito se Sonangol è interessata ad acquistare parte di un team o di subentrare semplicemente come sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>