Quest’anno i piloti che correranno nel GP di casa sono Heidfeld su BMW, Rosberg su Williams, Glock su Toyota, Vettel su Toro Rosso e Suttil con la Force India.
Nessuno di questi piloti ha vinto in Germania con la F1, mentre in passato ad Hockenheim molti sono stati i piloti tedeschi che hanno ottenuto la gloria davanti al loro pubblico.
In primis c’è Michael Schumacher il quale vinse qui nel 1995 per la prima volta su Benetton, dopodiché conquistò altre vittorie nel 2002, 2004 e 2006 a bordo della Ferrari. Anche il fratello Ralph vinse una volta qui, esattamente nel 2001 con la Williams-BMW dopo il guasto del compagno Montoya che dirigeva la gara.
Karl Kling fu un pilota di Formula Uno che non vinse mai una gara in casa, ma nel 1954 ottenne uno straordinario risultato partendo dalla 20ma posizione, arrivando al traguardo 4° dopo aver stabilito anche il giro più veloce. Wolfgang von Trips fu il primo tedesco a conquistare il podio in un GP di Germania, esattamente nel 1961 quando a bordo della Ferrari ottenne la 2° posizione. Morì nello stesso anno durante il GP d’Italia a causa di un incidente.
Nel 1976 tutti gli appassionati di Formula Uno si ricorderanno che durante il GP di Germania, l’austriaco Niki Lauda stava per perdere la vita a causa del suo schianto fatale. Nello stesso anno il tedesco Jochen Mass si piazzò sul gradino più basso del podio. Un anno dopo Mass verrà imitato dal connazionale Hans Joachim Stuck.
Manfred Winkelhock fu il padre di Markus, il pilota che disputò l’anno scorso il GP d’Europa con la Spyker. Manfred non ottenne mai un piazzamento in gare tedesche, ma fu un ottimo pilota di F1. Stesso discorso per Christian Danner, il quale nonostante la competitività non vide mai la bandiera scacchi in una gara di casa.
Solo nel 1985 la Germania rivide un proprio pilota ottenere un buon risultato, infatti questo successe con Stefan Bellof che arrivò in 8° posizione.
Heinz-Harald Frentzen fu anche lui autore di un buon piazzamento. Nel 1999 Schumacher fu sostituito da Salo per via dell’incidente a Silverstone e in quell’anno ad Hockenheim Frentzen arrivò dietro le due Ferrari.