Oltre alla misteriosa Ferrari Super America 45, supercar in esemplare unico confezionata per un facoltoso uomo d’affari statunitense, l’annuale Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, che si tiene a Cernobbio, in riva al Lago di Como, accoglierà tra pochi giorni un’inedita ed ancora sconosciuta sportiva firmata a quattro mani da Aston Martin e da Zagato. Le due aziende motoristiche, la prima britannica, l’altra italiana, hanno già collaborato in precedenza e questo modello sportivo, che qui vediamo soltanto grazie ad un teaser ufficiale (che lo mostra con avarizia, senza diffondere dettagli), sembra quasi la maniera di ribadire la liaison tra i due brand.
Ed infatti, Aston Martin e Zagato hanno deciso di plasmare un nuovo modello per ricordare l’altro già pensato, progettato, prodotto insieme: Aston Martin DB4GT Zagato. Tutto ciò non ci dice proprio nulla sulla nuova supercar, quella che vedremo a partire dal prossimo 20 maggio al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2011: dall’immagine che Zagato e la casa automobilistica inglese hanno di comune accordo divulgato si riesce a capire soltanto che si tratterà di una fastback sportiva, probabilmente nata da qualche modello Aston Martin già presente sul mercato (la forma della carrozzeria, ad esempio, ricorda molto da vicino quella di numerose sportive assemblate dal brand di Gaydon: ma questa è una supposizione) e dotata di un motore benzina aspirato. La parte più nitida del teaser della nuova fastback per metà italiana e per metà britannica, cioè la zona frontale della supercar Zagato/Aston Martin, mostra un cofano motore che morbidamente scende verso il basso, fino a quando non si trasforma in un’appuntita appendice aerodinamica. La fiancata della coupé sportiva che vedremo a Cernobbio, inoltre, è molto muscolosa e possente (il sapore scatena qualche reminiscenza: Aston Martin One-77).
Pur essendo una concept car (e di questo nessuno ha fatto mistero), pare che il brand di Gaydon e l’azienda di Milano abbiano intenzione di produrla nel corso del 2012: impossibile ipotizzare se in forma limitata o se come modello classico della gamma Aston Martin. Inoltre, prima della conclusione del mese di maggio vedremo ancora il prototipo sfornato da Zagato e dalla casa automobilistica, al Nurburgring, in occasione di un evento di presentazione.