Quella che vedete in quest’immagine è la nuova generazione di BMW Serie 1: concordo con voi se state pensando che la fotografia non fornisce abbondanti dettagli. Vi dirò di più: non dà alcuna informazione. La casa automobilistica di Monaco di Baviera ha voluto diffondere questo teaser, ufficiale, in forte anticipo rispetto al momento del debutto, soltanto per scatenare in noi curiosità e desiderio di conoscere: non so se ci sia riuscita.
La nuova BMW Serie 1 sostituisce l’attuale hatchback di segmento C Premium, per renderla più moderna (in vista del debutto della nuova generazione di Audi A3 e della nuova generazione di Mercedes Classe A) e che l’avvicina, per stile, ai modelli più recenti sviluppati dall’azienda tedesca. Non sarà, ad ogni, molto differente dalla generazione che già oggi conosciamo: la forma della carrozzeria, ad esempio, non è cambiata (l’abbiamo osservato grazie alle foto spia, lo osserviamo oggi grazie al teaser ufficiale). In un certo senso, un’evoluzione graduale, progressiva, che non rinnega i rapporti con il passato. E allora? Cosa sarà diverso? Sicuramente, la nuova BMW Serie 1 sarà dotata di un abitacolo maggiormente confortevole, di una nuova gamma di motorizzazioni (più efficienti, più attente ai consumi e alle emissioni di anidride carbonica), di una nuova dose di qualità costruttiva, di nuovi dettagli meccanici e, forse, di una nuova versione ibrida. Tuttavia, oggi possediamo davvero poche informazioni per capire come maturerà BMW Serie 1 (le aspettiamo, se il brand vuol fornircele).
La nuova BMW Serie 1 sarà presentata, con tutta l’ufficialità del caso, al Salone di Francoforte 2011 (ovvero: all’interno della manifestazione più importante a livello europeo di tutta la seconda metà dell’anno corrente. Si svolge tra il 15 settembre ed il 25 settembre. La nuova Serie 1 sarà mostrata al fianco della nuova generazione di BMW Serie 3, che durante la stessa manifestazione dovrebbe essere solennemente svelata). Successivamente, sarà commercializzata dalla casa automobilistica dell’Elica di Monaco di Baviera – prima della fine del 2011 – soltanto in versione cinque porte: le altre declinazioni della famiglia Serie 1 saranno presentate ed introdotte in commercio successivamente (l’azienda non ha ancora fornito dettagli in merito).