Che la stagione 2008 non sia stata eccelsa per il team Rizla Suzuki basta andare a guardare i risultati e le statistiche della classifica generale a una gara dal termine. Con il quarto posto conquistato, per ora, sia in classifica costruttori sia in classifica a squadre, il team ha leggermente peggiorato il risultato della scorsa stagione quando nei costruttori rimaneva quarta, ma terza nella classifica team.
Il punto focale rimane il punteggio. Sono quasi 50 i punti in meno per quanto riguarda il costruttori che divengono addirittura 130 in meno si guarda la classifica dei team. Risultati che denotano come qualcosa non deve essere funzionato nel trio moto-Vermeulen-Capirossi.
Certo esistono realtà ben peggiori a quella azzurra, vedasi Kawasaki, ma sapendo quale può essere il potenziale di questa moto, come nella stagione 2007, è giusto aspettarsi massimo impegno per conquistare un sesto posto piloti, ancora raggiungibile, e iniziare col piede giusto in vista del prossimo campionato 2009.