La casa automobilistica Subaru, non contenta di aver svelato la nuova generazione della berlina Impreza al Salone di New York 2011 (22 aprile/1 maggio), come aveva promesso in precedenza con un teaser ufficiale, ha mostrato ufficialmente anche la nuova XV Concept al Salone di Shanghai 2011 (21/28 aprile): di cosa stiamo parlando? Di una concept car (e questo l’avete capito), simile per sembianze alla nuova generazione di Subaru Impreza, con una carrozzeria a metà tra una station wagon di segmento D, una hatchback di segmento C ed uno Sport Utility Vehicle.
La nuova Subaru XV Concept misura 4.450 millimetri in lunghezza, 1.800 millimetri in larghezza e 1.620 millimetri in altezza, con un passo pari a 2.635 millimetri: le dimensioni dicono che il modello – è vero – è un crossover, quindi è alto da terra, ma anche che ha una carrozzeria in nessun caso rigida e massiccia, imponente e possente. Tutt’altro: la nuova Subaru XV Concept viene caratterizzata da un aspetto morbido, denso, gommoso, simile a quello della concept car Impreza che venne presentata durante l’anno passato dalla casa automobilistica nipponica (che sta cercando di dare forma e vita ad un linguaggio stilistico comune per tutta la propria gamma). La linea, grintosa, dissimula il fatto che XV sia un SUV (senza dubbio, i cerchi in lega da 19 pollici rendono la vettura aggressiva, così come i montanti posteriori). All’interno dell’abitacolo della nuova concept car Subaru, invece, si annusa un’aria molto matura, molto curata e futuristica (per effetto del grande schermo al centro della plancia).
Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche della nuova Subaru XV Concept, possiamo dire che la vettura viene equipaggiata con un sistema di trazione integrale abbinato ad un motore benzina quattro cilindri in linea di 2,0 litri di dimensioni e ad una trasmissione automatica a variazione continua CVT.
Sarà prodotta? Per ora nulla si conosce sul futuro della nuova Subaru XV Concept.