Salone di New York 2011: Subaru Impreza

La casa automobilistica nipponica Subaru ha scelto il mese di aprile anche per presentare la nuova generazione di Impreza: in questo caso specifico, a differenza della concept car Subaru XV – esposta per la prima volta solennemente al Salone di Shanghai 2011 –, la vettura è stata mostrata in anteprima internazionale al Salone di New York 2011 (22 aprile/1 maggio). La nuova Subaru Impreza sarà commercializzata durante i prossimi mesi negli Stati Uniti: per quanto riguarda il mercato europeo e quello italiano, ancora mancano dettagli ufficiali (pare assodato il fatto che la nuova Subaru Impreza sarà commercializzata anche qui, nel Vecchio Continente).

La nuova Subaru Impreza non è stata modificata eccessivamente in fatto di dimensioni della carrozzeria (tanto per quanto riguarda la declinazione berlina quanto per quanto riguarda la declinazione hatchback due volumi). La nuova Subaru Impreza, tuttavia, è più spaziosa all’interno dell’abitacolo rispetto alla generazione che sostituisce, grazie soprattutto al passo tra gli assi che è stato incrementato. Inoltre, la casa automobilistica ha voluto rendere Impreza più leggera e più efficiente, in special modo di fronte alle norme antinquinamento, sempre più oppressive.

Il linguaggio estetico della nuova Subaru Impreza è molto simile a quello dell’attuale generazione di Subaru Legacy, ma è anche molto somigliante a quello di Subaru Impreza Concept, mostrata dallo stesso brand al Salone di Los Angeles 2010 (novembre). Tratti più maturi, più posati, più ricercati, tanto all’esterno della vettura quanto all’interno, nell’abitacolo (che pure non è così elaborato come ci farebbe supporre la carrozzeria).

La nuova Subaru Impreza sarà commercializzata negli Stati Uniti con un motore benzina 2,0 litri boxer (quattro cilindri) aspirato di nuova generazione, oggi in grado di produrre 150 cavalli, che sarà possibile richiedere con un cambio manuale a cinque rapporti o con un cambio a variazione continua.

Se lamentate una netta diminuzione dell’aggressività, sappiate che la nuova Subaru Impreza sarà pronta in versione WRX ed in versione STi dal prossimo anno.

Lascia un commento