La casa automobilistica l’ha chiamata Subaru Advanced Tourer Concept, ma sotto sotto questa vettura è un po’ la nuova Legacy: così il brand giapponese ha deciso di anticipare la propria ammiraglia, sfornando questa imponente quanto ecologica concept car, che sarà esposta in via ufficiale al Salone di Tokyo 2011 e che da alcune ore è stata mostrata qui, in rete. Una vettura importante: anticipa una fetta del futuro del brand, non solo perché (pare) nascerà da lei la nuova Subaru Legacy (come abbiamo detto poche parole fa), ma anche perché porta in scena il nuovo design della casa automobilistica orientale ed un cuore ibrido che potrebbe finire sotto il vestito di alcuni dei modelli di serie della gamma Subaru. La vettura sarà sul palcoscenico del teatro giapponese dal 3 dicembre sino al giorno 11 dello stesso mese.
Analizziamo, inizialmente, lo stile utilizzato per cucire questa nuova Subaru Advanced Tourer Concept: la vettura viene plasmata sfruttando un linguaggio stilistico molto regolare e geometrico. Le forme della carrozzeria sono davvero poco levigate e lasciano trasparire ed uscire dal corpo angoli e spigoli vivi, nervature profonde e sporgenze; i volumi sono massicci, corposi, concreti, robusti. In generale? La nuova Subaru Advanced Tourer Concept comunica una grande energia, che già avevamo sottolineato nel momento della presentazione di Subaru Impreza Concept (simile, per aspetto). La stessa forza è stata senza dubbio applicata anche alla carrozzeria della nuova Subaru BRZ. Nell’abitacolo (davvero molto moderno e piuttosto originale) aleggia un’atmosfera meno pragmatica: quattro sedute singole dalla forma sinuosa, separate da una ingerente plancia centrale, sono installate di fronte ad una consolle futuristica. Pratica l’apertura delle portiere priva del montante B centrale, soluzione che già abbiamo osservato con la monovolume compatta Ford B-Max Concept (sarà replicata – pare – anche sul modello di serie. Ma questa è un’altra storia).
Passiamo a verificare la meccanica della nuova Subaru Advanced Tourer Concept: la concept car viene dotata di un motore 1.6 litri benzina boxer (quattro cilindri) sovralimentato, collegato ad un motore elettrico e ad un pacchetto di batterie. A gestire il layout un cambio CVT a variazione continua, che invia la potenza a tutte le quattro ruote. Il brand promette che le prestazioni dell’architettura ibrida sono simile a quelle di un motore 2.5 litri benzina, sottolineando che il propulsore elettrico funziona soltanto nel momento della partenza e in condizioni di bassa velocità di marcia e che a questa meccanica viene connesso un dispositivo di recupero dell’energia cinetica in frenata.
Vi piace?
Commenti (3)