Per essere un costruttore che ha rischiato, durante l’anno trascorso, di finire nel baratro industriale, a causa di un trend di vendite poco felice, rassicurante, ed un rapporto con i propri lavoratori in tensione, SsangYong Motor Company ha già ricevuto due offerte per l’acquisizione: il termine del periodo utile per presentare la propria personale candidatura è scaduto qualche dì fa, il 10 agosto scorso.
Ad oggi, SsangYong Motor Company è controllata al 51% da SAIC (Shanghai Automotive Industry Corporation, colosso cinese, il terzo costruttore del Paese tra i Grandi Cinque). La prima offerta, resa nota durante le giornate passate, proviene da Mahindra & Mahindra, casa automobilistica indiana. Oggi, invece, è la volta di un conglomerato di attività industriali, ugualmente interessato al produttore della Corea del Sud ed asiatico alla stessa maniera: Ruia Group.
Il nome raccoglie attività nel ramo della produzione di pneumatici, nell’industria pesante, nell’ingegneria, nella componentistica per automobili e in strutture alberghiere: sarebbe dunque, se l’offerta per SsangYong Motor Company andasse a buon fine, la prima volta nel comparto automotive vero e proprio (escludendo, perciò, la componentistica) per Ruia Group. Anche in questo caso, come già accaduto per la proposta di Mahindra & Mahindra, non sono stati resi pubblici i dati pecuniari e le condizioni della candidatura (economica) dell’azienda.
Pawan K Ruia, Presidente dell’omonimo coacervo industriale, ha annunciato l’offerta per SsangYong Motor Company, che è stata approvata durante una riunione nella giornata di ieri. Con forte probabilità, l’ottenere un pacchetto di maggioranza per un casa automobilistica simile risponde alla filosofia d’espansione professionale di Ruia Group.
Qualche giorno fa, s’è vociferato, in occasione dell’offerta di Mahindra & Mahindra, di un possibile interessamento da parte del liaison Renault-Nissan al fabbricante di vetture sudcoreano, tuttavia, oggidì, pare che il gruppo automobilistico abbia smentito ogni veridicità su questo affaire. SsangYong Motor Company, nel frattempo, sembra aver ritrovato la propria stabilità industriale e, nell’attesa di un compratore azionario, ha annunciato che il Salone di Parigi sarà la vetrina per due novità: il costruttore mostrerà, infatti, la nuova SsangYong Super Rexton e l’ancora più inedita SsangYong Korando C, SUV di dimensioni e design più compatti.