La Skoda Scala passa dalla fase di concept (Vision RS) a quella della produzione di serie e sarà pronta nei concessionari in primavera.
Nuovi aspetti estetici caratterizzano la nuova Scala, a partire dal nome del marchio, scritto a singole lettere sul portellone. Per i cechi si tratta di un nuovo stile di linguaggio per il mercato. Poi, secondo il responsabile del design Oliver Stefani: “Oltre ad essere pratica e alla portata di tutti, come lo sono state fino ad ora tutte le nostre vetture, ha anche un look vigoroso, sportivo e molto emozionante”.
Le caratteristiche
Nuovo concept anche per gli interni con un’innovativa generazione di infotainment e display indipendente nel campo visivo del conducente; il Virtual Cockpit è optional.
Ottima la distribuzione dello spazio all0interno, con un abitacolo molto spazioso.
La Škoda Scala sfrutta cinque diversi motori, turbocompressi. Tre sono dei benzina e uno diesel. Il quinto sarà il 1.0 G-TEC a gas naturale ecologico, che però non sarà subito disponibile in primavera. Anche qui c’è molta tecnologia, con il recupero di energia in frenata e lo start & stop automatico. Per il 1.5 TSI c’è anche il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT). Questo motore può offrirvi 150 CV, ma anche escludere i due cilindri centrali, per diminuire i consumi, quando i regimi sono bassi. Il cambio può essere manuale a 6 marce, o automatico DSG a 7 rapporti.