Oltre Yeti, la casa automobilistica ceca Skoda potrebbe produrre un nuovo SUV di medie dimensioni, da introdurre nella gamma entro pochi anni: a raccontarlo sono alcune indiscrezioni, raccolte e divulgate dal magazine tedesco Auto Bild. Secondo la testata, precisamente, il brand del Gruppo Volkswagen ha tutta l’intenzione di introdursi con più forza, con più determinazione, con più sfaccettature, nel segmento dei crossover, uno dei punti del mercato delle automobili di maggior vitalità. L’azienda non ha però ancora confermato la voce, lasciandoci soltanto ipotizzare qualche caratteristica del modello: prendete tutto quello che diremo in merito a questo probabile SUV Skoda con il beneficio del dubbio.
Dunque: secondo le chiacchiere, la casa automobilistica ceca Skoda sta già pensando alla nuova generazione dell’unico crossover presente nella propria gamma, Yeti; pare che il management abbia intenzione di commercializzarla a partire dal 2016, cioè tra un lustro: dopotutto, l’attuale Skoda Yeti è nata nel corso dell’anno 2009 e, grazie anche ad un restyling tra uno o due anni, sarà in grado di resistere ancora per mezzo decennio nel listino. Ad ogni modo, nel momento in cui la nuova generazione di Skoda Yeti sarà sviluppata – secondo le chiacchiere – verrà confezionata in due varianti: l’una compatta come l’attuale (la dimensione della lunghezza oscillerà approssimativamente tra 4.20 metri e 4.30 metri), l’altra invece più ampia e massiccia (un’ipotetica Skoda Yeti XXL, dotata di una lunghezza approssimativamente pari a 4.60 metri, comunque più lunga di 4.50 metri). In questo modo, da un unico progetto (quello della nuova Skoda Yeti), nasceranno due vetture, in grado di soddisfare due bacini d’utenza differenti tra loro.
Di questa nuova Skoda Yeti XXL non sappiamo nulla; ma possiamo immaginare che la casa automobilistica ceca utilizzerà le tecnologie già disponibili sullo scaffale del Gruppo Volkswagen, magari selezionando tra quelle già installate sotto il cofano di Volkswagen Tiguan e di Audi Q3. Ciò che possiamo assicurarvi è che il nuovo SUV di medie dimensioni dell’azienda sarà disegnato usando la stessa matita di Skoda MissionL e di Skoda VisionD, le due concept car (rispettivamente presentate al Salone di Francoforte 2011 ed al Salone di Ginevra 2011) usate proprio per svelare il nuovo paradigma di stile, più rigido, composto e maturo.
Photo credits | Getty Images
Commenti (2)