Nasce sulla base della nuova Volkswagen Up! (la citycar compatta di segmento A del brand di Wolfsburg presentata al Salone di Francoforte 2011, pochi giorni fa) e non tradisce la sua parentela con la piccola tedesca. Eppure, la nuova Skoda Citigo (svelata oggi attraverso alcune immagini e al relativo comunicato stampa ufficiale) ha un ruolo fondamentale per la casa automobilistica ceca del Gruppo Volkswagen: il brand, infatti, con questo modello entra in una parte di mercato dove era assente, dove potrebbe trovare largo consenso e dove dunque potrebbe ampliare nettamente il volume annuale di vendita di vetture (ricordiamo che Skoda sta cercando di arrivare a commercializzare ogni anno 1.5 milioni di veicoli). La nuova Skoda Citigo sarà disponibile in Repubblica Ceca prima della fine dell’anno corrente e sarà su strada nel resto dei Paesi europei (tra cui l’Italia) nel corso della prima metà dell’anno venturo (per quanto riguarda la versione a tre porte: la nuova Skoda Citigo a cinque porte sarà venduta dal prossimo anno, in un momento imprecisato ancora).
Design ordinato e poco elaborato, carrozzeria piuttosto rigida, sapore di semplicità: la nuova Skoda Citigo punta tutto sulla concretezza. Lo fa, ad esempio, con una gamma di motori efficienti, parsimoniosi: al lancio, la nuova Citigo sarà disponibile con un nuovo propulsore benzina a tre cilindri, cioè un 1.0 litri da 60 cavalli e da 75 cavalli. La prima versione consuma 4.5 litri di carburante per percorrere cento chilometri, emettendo 105 grammi di anidride carbonica per ogni chilometro percorso, mentre la seconda variante consuma 4.7 litri di carburante per percorrere cento chilometri, emettendo in media 108 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso. Le varianti ecologiche Green Tec, ancora più parsimoniose (grazie a modifiche meccaniche, aerodinamiche, tecnologiche), riescono a limitare il consumo di carburante a 4.2/4.3 litri di carburante ogni cento chilometri (60 cavalli/75 cavalli) e le emissioni di anidride carbonica per chilometro a 97/99 grammi (60 cavalli/75 cavalli).
La nuova Skoda Citigo è lunga 356 centimetri, è larga 165 centimetri ed è alta 148 centimetri: grazie alla conformazione di abitacolo e carrozzeria, all’interno della citycar compatta trovano spazio quattro persone e 251 litri di bagagli (in condizioni standard), che diventano 951 se si abbattono i due sedili posteriori. Lunga la lista di optional e di accessori di serie: spicca il dispositivo di assistenza alla frenata “City Safe Drive” che, disponibile a richiesta, si attiva automaticamente a velocità inferiori ai trenta chilometri orari e che grazie ad un sensore laser individua i potenziali rischi di collisione e interviene di conseguenza per prevenirli.
Commenti (1)