La casa automobilistica ceca Skoda presenta oggi in anteprima virtuale la nuova Citigo, utilitaria di segmento A del brand nata sulla base di Volkswagen up!: non una semplice citycar compatta, ma un pilastro del programma di crescita che il brand del Gruppo Volkswagen sta attuando. La nuova Skoda Citigo – prodotta nello stabilimento di Bratislava dell’azienda, in Slovacchia – sarà in vendita a partire dal prossimo mese di maggio, sia in versione tre porte che in versione cinque porte.
COMPATTA, RAZIONALE La nuova Skoda Citigo è lunga 356 centimetri, larga 165 centimetri e alta 148 centimetri: questi valori la rendono una delle meno ingombranti vetture di questo settore del mercato. Nonostante il corpo compatto, tuttavia, la vettura ceca – rivolta (come dice la stessa casa automobilistica) a giovani, famiglie, anziani – offre un passo pari a 242 centimetri, spazio per quattro persone, un abitacolo lungo sino a 136 centimetri ed un bagagliaio variabile tra 251 litri e 959 litri: la nuova Skoda Citigo si propone dunque come un prodotto verticale, versatile ed adatto all’usabilità quotidiana. Il design della nuova Skoda Citigo è molto semplice, pulito e razionale: la forte somiglianza con Volkswagen up! e con Seat Mii non viene nascosta in nessun modo, né all’interno dell’abitacolo né sulla carrozzeria. La citycar di segmento A è la prima del brand Skoda ad usare il logo rinnovato, più moderno ed ordinato, che segna l’inizio della trasformazione e della crescita del marchio.
SICURA La casa automobilistica ha fatto grande attenzione alla sicurezza attiva e passiva della nuova Skoda Citigo: la citycar viene dotata di airbag laterali per la testa ed il torace e di un inedito sistema di assistenza alla frenata, battezzato City Safety Drive, che interviene automaticamente a velocità inferiore a 30 chilometri orari e che individua possibili rischi di collisione, fermando la vettura ed intervenendo ad evitare probabili sinistri.
MOTORE COMPATTO La nuova Skoda Citigo viene proposta con un propulsore 1,0 litri benzina a tre cilindri da 60 e 75 cavalli (la coppia è sempre pari a 95 Nm), abbinato a trazione anteriore e a cambio a cinque velocità (sia manuale che automatico). La citycar ceca – rispettivamente – raggiunge i 160 e i 171 chilometri orari di velocità massima, passa da zero a cento chilometri orari in 14,4 e 13,2 secondi, consuma 4,5 e 4,7 litri di carburante ogni cento chilometri ed emette 105 e 108 grammi di anidride carbonica per chilometro. Dal mese di novembre sarà poi disponibile una versione dello stesso propulsore capace di esprimere 68 cavalli e capace di viaggiare usando il metano.
DOTAZIONE ADATTA ALLE DIMENSIONI La nuova Skoda Citigo viene proposta con tre livelli di allestimento (Active, Ambition, Elegance), con tre tipologie di copricerchi/cerchi in lega (da 14 a 15 pollici), con otto colori per la carrozzeria, con due sistemi di infotainment e con una buona dose di accessori a pagamento.