La miglior performance degli ultimi cinque anni: oltre la metà delle auto immatricolate n Italia sono equipaggiate con il sistema elettronico di stabilità (ESP). Rispetto al 2007, il nostro Paese ha registrato un aumento del 51% rispetto al 2003.
Anche in Europa il tasso di installazione è aumentato raggiungendo il 55%. Sono soprattutto le vetture dei segmenti A e B che continuano a non essere equipaggiate con l’ESP. In queste categorie, l’Italia ha un tasso di installazione pari al 26%, superiore alla media europea (22%). Nonostante questo dato positivo, l’Italia non compare ancora tra i primi posti della classifica europea. L’amministratore delegato della Bosch spiega il fenomeno.
“Abbiamo sempre creduto nell’importanza dell’ESP e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Continueremo a seguire la strada intrapresa più di dieci anni fa, ma stiamo già lavorando per la prossima generazione del sistema ESP, ancora più performante e con una tecnologia più sofisticata”.
Nonostante ciò, l’aumento dei volumi produttivi ne farà scendere il costo, rendendo l’ESP ancora più conveniente soprattutto per i segmenti A e B.