Alcune indiscrezioni avevano dichiarato che al Salone di Shanghai 2011 avremmo potuto osservare una nuova versione speciale dell’utilitaria di segmento A Premium MINI hatchback forgiata dalla casa automobilistica inglese e da un’altra azienda britannica del Gruppo BMW, cioè il costruttore di limousine per eccellenza: Rolls-Royce. Direte: che avranno mai in comune le ammiraglie di lusso con la sbarazzina ed eccentrica citycar? Qualcosa hanno: immaginate una declinazione di MINI hatchback prodotta con la stessa raffinatezza di una Rolls-Royce e con gli stessi dettagli opulenti. Fatto? Bene: si chiama MINI Inspired by Goodwood ed è la vettura che il brand di Oxford ci presenterà al Salone di Shanghai 2011 (tra il 21 aprile ed il 28 aprile).
Di cosa si tratta? La nuova MINI Inspired by Goodwood sarà confezionata soltanto in mille esemplari, ad un costo (non comunicato) sicuramente distante da quello delle altre MINI. Disponibile soltanto con il propulsore 1,6 litri benzina (184 cavalli, 240 Nm di coppia massima: lo stesso di MINI Cooper S) e soltanto nella versione a tre porte, prodotta ad Oxford con il benestare di Goodwood (sede della maison Rolls-Royce), la nuova MINI Inspired by Goodwood è un concentrato di alta raffinatezza, di eleganza, di signorilità.
All’esterno, la nuova versione speciale Inspired by Goodwood viene decorata da cerchi in lega multi-razze da 17 pollici esclusivi, dai loghi specifici della declinazione, dalle cromie Reef Blue metallizzato o Diamond Black metallizzato, dal sistema di ausilio al parchetto (PDC, Park Distance Control) e dai paraurti sportivi, anteriore e posteriore. All’interno dell’abitacolo della nuova MINI Inspired by Goodwood, il fasto non si spreca: si alternano, in beata liaison, pellame e legno, colori chiari e cromie scure, inserti in nero lucido e cuciture a vista, dettagli cromati e dettagli neri.
La dotazione offerta dalla casa automobilistica a chi acquista MINI Inspired by Goodwood comprende, inoltre, un sistema audio MINI abbinato agli altoparlanti Harman-Kardon e i fari adattivi allo Xenon, il climatizzatore automatico e il computer multifunzionale di bordo.
La miscela tra l’originalità di MINI e la raffinatezza di Rolls-Royce è riuscita?