Il capo squadra della Red Bull Christian Horner è convinto di aver fatto il miglior affare dell’anno portando dentro il suo team il giovane tedesco Sebastian Vettel. Molto probabilmente l’uomo ha ragione, perché in un momento cruciale come questo, dove la Formula Uno sta vivendo un’evoluzione per via delle nuove regole, avere giovani talenti come Vettel è davvero una buona cosa.
Quest’anno con l’introduzione delle nuove regole si è fatto un salto nel passato, infatti nel 2009 le prestazioni del pilota saranno le chiavi cruciali che decideranno le singole gare. L’elettronica non è diminuita di molto, ma a dare input a quest’ultima sarà la bravura del pilota. Con i nuovi regolamenti FIA sarà il pilota che da dentro il suo abitacolo potrà regolare l’alettone anteriore, in modo da poter ottenere una macchina più veloce durante i sorpassi.
Con l’introduzione del KERS, il sistema di recupero d’energia, sarà sempre il pilota a decidere quando e come utilizzare l’energia accumulata nelle apposite batterie. Inoltre il ritorno alle gomme slick richiedono uno stile di guida simile a quello di molti anni fa, dunque solo i piloti più esperti sapranno sfruttare al massimo quest’ultime.
Sebastian Vettel seppur giovane tiene queste caratteristiche e Horner lo sa benissimo. L’uomo inoltre ha saputo notare la perfetta adattabilità del tedesco a queste nuove tecnologie, dunque si aspetta un ottimo campionato da parte del tedesco.
Per quanto riguarda le rivalità, Horner non teme pericoli, perché è convinto che sia Mark che Sebastian hanno rispetto l’uno dell’altro, infatti tra i due ce sempre stata collaborazione e molto stima, dunque dentro il team l’aria sarà perfetta , ma ovviamente chi saprà comportarsi meglio avrà maggior possibilità per aggiudicarsi il ruolo di primo pilota.