Era da molto tempo che le voci si susseguivano, lo stesso vertice di Maranello non aveva mai smentito, e infatti alla fine la notizia è stata confermata. Michael Schumacher scenderà in pista lunedì insieme a Kimi Raikkonen, per dare le sue impressioni sulla nuova F2008 e aiutare il team nel procedere dello sviluppo.
Nei test che il tedesco ha svolto precedentemente si era sempre evitato il confronto diretto con Kimi Raikkonen, per paura che un’eventuale divario tra i due a favore di Michael potesse mettere in cattiva luce Kimi.
Ora che Kimi ha vinto il suo titolo mondiale, però, il confronto tra i due non sembra più spaventare i vertici di Maranello, anche perché Michael ha più volte dichiarato di non aver alcuna intenzione di tornare alle competizioni, e che continua a testare la vettura per semplice divertimento e perché gli viene chiesto dalla Ferrari.
Il contributo di Michael sino ad ora è stato molto significativo, in quanto il tedesco è l’unico pilota in squadra ad aver già guidato una Formula 1 senza l’ausilio del controllo di trazione (come previsto dal nuovo regolamento FIA); inoltre le conoscenze sulla meccanica della vettura che Michael possiede permettono ai tecnici di capire immediatamente cosa provoca reazioni sbagliate nell’auto quando è in pista, qualità che pochi piloti possono vantare.
Un’arma in più da schierare per la scuderia di Maranello, che ormai è indicata da tutti come la favorita per la lotta al titolo mondiale.
A riguardo l’ingegner Aldo Costa ha dichiarato ai microfoni di Italia 1: “Ci aspettano tre giorni di prove la prossima settimana, di nuovo qui a Barcellona. Ci sarà, per un giorno, anche Michael Schumacher: è importante poter contare sul suo contributo come collaudatore, ha molta esperienza e poi, si diverte”.