Ci si aspettava di più visti i miglioramenti invernali della Mercedes ed invece per 0,087 secondi Michael Schumacher non è riuscito ad entrare in Q3, compromettendo così le sue qualifiche concluse in 11ma posizione dietro a Buemi e Kobayashi su Sauber.
“E ‘chiaro che non è stato un inizio ideale per la stagione, e non posso negare che io sia deluso” ha spigato il tedesco “Non si tratta del KERS, il problema sono le nostre prestazioni che non sono andate come ci aspettavamo. Dall’esperienza dei nostri test eravamo al ritmo della Ferrari, ma questo non si è tradotto cosi”.
L’affidabilità sembra essere un fatto chiave in Mercedes, infatti la squadra che aveva trascorso efficientemente tutti i test di Barcellona ha riscontrato parecchi problemi durante il week-end australiano.
Anche Ross Brawn non ha nascosto la delusione. Secondo il team boss i problemi riscontrati in questi giorni hanno inciso sulle prestazioni in qualifica, ma Ross ha anche svelato il buon auspicio per la gara di domenica in quanto la sua squadra oltre ad avere un buon ritmo ha una buona disponibilità di pneumatici.