L’universo delle due ruote è ricco di dettagli, l’abbigliamento è sicuramente uno di questi. Tra gli accessori più utili ci sono le scarpe da moto che devono rispondere a precise caratteristiche, come del resto altri prodotti come caschi e giubbotti che devono garantire la massima sicurezza. Quando si parla di scarpe da moto estive, è importante sapere quali scegliere in base alle necessità e all’utilizzo che si fa della moto perché non tutti i motociclisti sono uguali, c’è chi va in strada ad alte velocità ed è amante della guida sportiva e chi, invece, ama le gite domenicali fuori porta. La passione è la stessa, l’utilizzo della moto no ed è quello che fa la differenza.
La prima caratteristica che devono assolutamente avere le scarpe da moto estive è quella di essere traspiranti e possibilmente traforate in modo da permettere al piede di respirare e non sudare eccessivamente con le alte temperature. Questi modelli, che possono essere realizzati con vari materiali, sono anche idrorepellenti, quindi permettono al piede di non bagnarsi durante le piogge estive e gli acquazzoni che sono ricorrenti anche durante la bella stagione. La funzione delle scarpe da moto è quella di proteggere il piede da abrasioni, escoriazioni, tagli e in eventuali cadute da problemi più importanti, per far ciò sono state ideate protezioni più forti sul tallone, sul malleolo e sulla punta, le parti più delicate (gli infortuni più frequenti riguardano proprio queste parti del piede). Da non sottovalutare l’importanza della taglia perché scarpe troppo strette non permetterebbero la comodità necessaria nei movimenti e scarpe troppo grandi rischierebbero di sfilarsi dal piede in una possibile caduta sul manto stradale. Una scarpa da moto deve poter essere chiusa e sfilata in modo rapido e semplice, senza inserti che possano rendere difficoltose queste manovre di routine.
Preferibilmente sarebbe meglio scegliere scarpe alte, quasi degli stivaletti, che proteggano anche la caviglia, delicata e più esposta alle cadute. Il tessuto che gli amanti delle due ruote preferiscono più di altri per le loro scarpe è la pelle, in questi modelli si hanno anche membrana traspirante e maggiori imbottiture dove sono necessarie. Fondamentale la suola antiscivolo.
Come vale per qualsiasi altro accessorio pensato per i motociclisti, anche le scarpe per essere sicure al 100% non devono essere necessariamente antiestetiche. Ormai in commercio sia i brand più celebri che quelli meno, hanno ideato modelli che rappresentano un perfetto compromesso tra sicurezza, comodità e canone estetico.
I consigli per le scarpe da moto estive valgono anche per quelle invernali anche se in quel caso si avrà bisogno anche di protezione contro il freddo. Quello che è certo è che in qualsiasi caso l’elemento da non sottovalutare mai è la sicurezza su strada che tutti gli accessori pensati per un motociclista devono necessariamente avere per evitare di andare incontro a brutte sorprese e infortuni più o meno gravi che viaggiando spesso su due ruote possono capitare. Motivo in più per lasciare il canone estetico come ultimo dettaglio, anche se oggi non è impossibile, come già detto, avere scarpe sicure e belle.