Salone di Francoforte 2011: BMW presenterà quattro o cinque novità

Foto: AP/Lapresse

Più passano i giorni, più ci avviciniamo all’inizio del Salone di Francoforte 2011, più questa manifestazione diventa il nostro pane quotidiano: è un evento importante, che le case automobilistiche (in special modo europee) utilizzeranno, al rientro dalla pausa estiva, per mostrare i modelli che nel corso dei sei/dodici mesi successivi saranno commercializzati nel Vecchio Continente (ma non solo: durante la kermesse saranno presentate anche numerose concept cars, utili per raccontare la piega che prenderà il futuro di un brand). Prendete BMW, ad esempio: la casa automobilistica di Monaco di Baviera ha preso molto seriamente la manifestazione, tanto da aver preparato quattro o cinque novità (ovviamente, non c’è certezza assoluta) da esporre tra il 15 ed il 25 settembre in Germania.

Durante il Salone di Francoforte 2011, la casa automobilistica dell’Elica presenterà certamente la nuova generazione della berlina sportiva BMW M5: la tre volumi di segmento E confezionata dal reparto Motorsport è già stata svelata anzitempo, attraverso una concept car, al Salone di Shanghai del mese scorso, ma soltanto in quest’occasione potremo conoscere la declinazione ultimata e destinata alla vendita. Accanto alla nuova M5, la divisione Motorsport svelerà anche una nuova versione speciale di BMW M3 berlina, già promessa dal management del brand ed ora in via di sviluppo: sarà dotata di una nuova quantità di potenza, probabilmente vicina a 450 cavalli.

Nel corso del Salone di Francoforte 2011, inoltre, la casa automobilistica di Monaco presenterà anche la nuova generazione di BMW Serie 1, hatchback media di segmento C della gamma: la vettura è stata ridisegnata, senza modificare eccessivamente la carrozzeria della vettura, per farla somigliare in misura maggiore alle più recenti automobili sfornate dal brand (BMW Serie 5, BMW Serie 7). Alcune indiscrezioni, inoltre, ipotizzano che nello stand della maison a Francoforte potrebbe trovare posto anche la nuova BMW i3, l’utilitaria elettrica che sarà commercializzata nell’anno 2013.

Non si esclude, infine, che durante il Salone di Francoforte 2011 venga svelata anche la nuova generazione di BMW Serie 3, che da tempo la casa automobilistica sta mettendo a punto.

Lascia un commento