Salone di Detroit 2011, teaser della nuova Toyota Prius MPV

Ancora una volta, è l’ecologia a far da padrona al nostro parlare: la casa automobilistica giapponese Toyota ha virtualmente alimentato l’attenzione che ruota intorno alla nuova Prius MPV, che dicono verrà denominata Alpha e che sarà presentata al Salone di Detroit 2011, la prima manifestazione motoristica dell’anno e una delle più interessanti per quantità e qualità di anteprime a livello mondiale. Come? Diffondendo un nuovo teaser ufficiale ed un video, connesso, della versione monovolume di Toyota Prius: la prima di una serie di declinazioni nate dalla piattaforma e dall’architettura meccanica ecologica di Prius tout court.

Nella nuova immagine, che segue le prime due, diffuse qualche tempo fa, la casa automobilistica nipponica punta sulle doti di carico incrementate, su Toyota Prius MPV (alias Alpha), rispetto alla hatchback due volumi d’origine. Ma grazie ad alcuni fotogrammi, che i colleghi del sito internet WorldCarFans hanno ricavato dal video ufficiale, siamo in grado di dare una prima sbirciata all’aspetto estetico della nuova versione monovolume: Toyota Prius MPV/Toyota Alpha viene disegnata dal nuovo linguaggio stilistico della casa automobilistica nipponica, che si è fatto progressivamente sempre più rigido, angoloso, duro, spigoloso: la mascherina anteriore centrale, il cofano motore, la griglia d’aria inferiore, la fascia paraurti anteriore e i fari fendinebbia della nuova monovolume Toyota non lasciano spazio a dubbi, in quanto ad energia e a rigidezza.

Dietro le quinte, cioè sotto il vestito, la nuova Toyota Prius MPV/Toyota Alpha verrà equipaggiata con la stessa architettura ecologica della vettura d’origine: per questo motivo, è assai probabile che la monovolume sia equipaggiata con un motore 1,8 litri, quattro cilindri in linea, benzina, in grado di erogare 98 cavalli, affiancato ad un propulsore elettrico, capace di incrementare la potenza sino a 138 cavalli (il sistema viene denominato Hybrid Sinergy Drive). Al Salone di Detroit 2011, pare, verranno svelate anche una concept car inedita, nata sempre dal concetto Prius, ed una nuova versione Plug-in Hybrid della stessa media ecologica di Toyota.

Per vedere la clip, fai click qui: Video-teaser nuova Toyota Alpha/Toyota Prius MPV

Lascia un commento