E’ stata una delle vicende più trattate su questo sito di motori, la Saab, che ha visto la sua pagina più triste. Il colosso Usa non è riuscito a vendere il marchio svedese, vedendosi così costretto a eseguire una forte riduzione delle attività, che significa migliaia di persone a casa senza lavoro. D’altra parte la GM era stata chiara e aveva già spiegato che se per la fine di dicembre non si fosse trovato un acquirente degno di questo nome il marchio avrebbe chiuso. Nel frattempo parte della tecnologia e dei pianali, era già stato venduto ai cinesi della Baic, ma non è bastato. General Motors ha fatto infatti sapere che la vendite della controllata svedese Saab “non potrà essere conclusa e che pertanto ha avviato una ordinata e responsabile” riduzione delle attività. Gm annuncia che non è riuscita a raggiungere un’intesa con l’olandese Spyker per la vendita di Saab.Il presidente Reilly spiega l’evolversi della situazione:” Nel corso della due diligence – sono emersi problemi che le due parti non sono riuscite a risolvere. Per mantenere la sua operatività – prosegue – Saab aveva bisogno di una soluzione veloce. Ci dispiace non aver potuto completare questa transazione con Spyker Cars. Lavoreremo in modo ravvicinato con Saab per ridurre le attività in modo responsabile e ordinato. Questa non è una bancarotta o un processo di liquidazione forzata”. In ogni caso lo choc è grande: la Saab non è certo l’Hummer, ci sono in ballo qualcosa come 3.500 posti di lavoro e ulteriori 3.000 posizioni con i subappaltatori. Insomma, un dramma per il governo svedese che non a caso si era impegnato in prima persona per cercare una cordata di imprenditori pronta a rilevare la Saab. Ecco come sono andate le cose, la Spyker, l’acquirente più titolato, si è tirato indietro a causa della complessità dell’operazione, unita a una scadenza stretta che le ha impedito di concludere nei tempi dovuti la transazione”.
Saab verso la chiusura, la GM taglia migliaia posti di lavoro
di 19 Dicembre 20091
Michael 1963 4 Gennaio 2010 il 21:24
Ma perchè la G.M. non è stata in grado di valorizzare un nobile marchio come SAAB? Eppure sono trascorsi 20 anni da quando ne ha preso il controllo! Un marchio di alto di gamma non l’hanno mai avuto, pertanto avrebbero dovuto metterci impegno per raggiungere la migliore concorrenza (leggi Bmw, Audi e Mercedes!). Invece ci hanno rimesso solo tanti soldi, (perchè non sono riusciti mai a guadagnarci qualcosa, hanno chiuso sempre in perdita) e noi appassionati di auto speciali abbiamo dovuto assistere all’inesorabile declino della mitica SAAB!
Peccato davvero! Mi chiedo: ma perchè solo Audi, Bmw e Mercedes riescono a fare auto di alto di gamma? Anzi, ogni anno che passa non fanno altro che migliorare già il meglio! SAREBBE BELLO SE G.M. SI TENESSE SAAB E INIZIASSE DA ORA A FARE BELLE AUTO E TRA 20 ANNI VEDERE SAAB RIVALEGGIARE CON BMW!!!!