La casa automobilistica svedese Saab sta lavorando alacremente per risollevarsi dalla situazione critica in cui è caduta: sta cioè progettando senza sosta nuovi modelli, gli unici che potrebbero portare nuova energia negli stabilimenti dell’azienda. Che cosa bolle in pentola in quella parte d’Europa? Secondo le indiscrezioni – e secondo le foto spia, che anche noi abbiamo esaminato, durante le settimane e i mesi scorsi -, il management della società ha dato priorità assoluta alla nuova Saab 9-3.
Proprio di lei ci occupiamo, in questo istante, prima che ad ogni altra vettura Saab: si dice, infatti, che la casa automobilistica svedese abbia deciso di cambiare nome alla vettura. La nuova generazione di Saab 9-3, in altre parole, potrebbe non chiamarsi Saab 9-3. E come, allora? Come al solito, le chiacchiere lasciano i discorsi a metà, zoppicanti: si vocifera che il brand potrebbe utilizzare una denominazione già sfruttata in passato. Oppure, secondo altre indicazioni, la nuova 9-3 potrebbe essere battezzata con un nome nuovo ma, comunque, caratterizzato da una forte assonanza con la tradizione. Perciò, riassumiamo: la casa costruttrice nordeuropea non ha deciso di stravolgere il proprio listino, ma soltanto di dare una nuova immagine alla vettura di segmento D (che sarà lanciata nel corso dell’anno 2013) con una denominazione differente. Tutto qui? No: altre voci sostengono che la casa automobilistica ha disegnato la nuova Saab 9-3 (per ora continuiamo a chiamarla in questo modo, dato che non sappiamo quale sarà quello nuovo) con una matita molto tagliente e più decisa dell’attuale. Se così fosse, potremmo essere di fronte – oserei aggiungere un “finalmente” – ad una vera e propria rivoluzione per Saab; ma prima di dare giudizi definitivi, voglio aspettare la presentazione ufficiale di 9-3. Ne riparleremo.
Mentre noi ci occupiamo del modello di segmento D, la casa automobilistica sta anche confezionando una nuova vettura compatta, che si chiamerà Saab 9-2 e che arriverà nel corso dell’anno 2014: come procede il suo sviluppo? Pare che il management dell’azienda (leggi Victor Muller, cioè l’AD in persona) stia scegliendo lo stile più adatto al veicolo.
Commenti (1)