La notizia era nell’aria da giorni, ma oggi c’è stata l’ufficialità. La controllante americana Generale Motors, dopo 20 anni ha siglato il contratto finale per la vendita della totalità delle azioni della casa auto a Koenigsegg Group. La compagnia ha spiegato che il contratto è condizionato alla concessione a Saab dei finanziamenti necessari da parte della Banca europea per lo sviluppo, garantiti dal governo svedese, e all’assistenza del gruppo Usa per la fase di transizione. «Lavoreremo con tutte le parti per definire i dettagli finali e garantire una veloce chiusura dell’accordo, nel giro di qualche mese», ha detto Carl-Peter Forster, presidente di GM Europe. Il gruppo continuerà a condividere con Saab tecnologia e servizi, almeno per i primi tempi, e la casa svedese è prossima al lancio di vari nuovi modelli sviluppati con Gm.
Saab: La General Motor sigla il contratto per la vendita totale delle azioni della Koenigsegg Group
di 24 Agosto 20091
Michael 1963 4 Gennaio 2010 il 19:52
Ma perchè la G.M. non è stata in grado di valorizzare un nobile marchio come SAAB? Eppure sono trascorsi 20 anni da quando ne ha preso il controllo! Un marchio di alto di gamma non l’hanno mai avuto, pertanto avrebbero dovuto metterci impegno per raggiungere la migliore concorrenza (leggi Bmw, Audi e Mercedes!). Invece ci hanno rimesso solo tanti soldi, (perchè non sono riusciti mai a guadagnarci qualcosa, hanno chiuso sempre in perdita) e noi appassionati di auto speciali abbiamo dovuto assistere all’inesorabile declino della mitica SAAB!
Peccato davvero! Mi chiedo: ma perchè solo Audi, Bmw e Mercedes riescono a fare auto di alto di gamma? Anzi, ogni anno che passa non fanno altro che migliorare già il meglio!