Il brand svedese ha già iniziato la messa a punto della nuova generazione di Saab 9-3 ed ha già cominciato a testare la vettura su strada: le prime foto spia della nuova Saab 9-3 testimoniano l’ardore con cui la casa automobilistica sta tentando di tornare al successo di un tempo, dopo tanti anni di tepore industriale. E così, dopo la nuova Saab 9-5 (declinata in versione berlina ed in versione station wagon) e dopo la nuova Saab 9-4X, la nuova Saab 9-3 rappresenta una mossa assai importante per il progetto dell’azienda.
La nuova Saab 9-3 sarà presentata nel corso dell’anno 2013 (in un momento non ancora specificato): la nuova generazione, come si vede dalle immagini, sarà dotata di un passo allungato (probabilmente per accentuare il comfort all’interno dell’abitacolo) e di una nuova piattaforma, derivata direttamente dal pianale Epsilon di origine General Motors con cui oggi viene equipaggiata. Più nello specifico, la nuova Saab 9-3 verrà realizzata su una piattaforma denominata Phoenix, prodotta da Saab rimaneggiando profondamente la piattaforma Epsilon di cui abbiamo fatto menzione: Saab 9-3 2013, dunque, non sarà costruita sul pianale Epsilon II di Opel Insignia, come alcune indiscrezioni avevano voluto, in precedenza.
Anche il design cambierà: non possiamo ancora dire nulla in proposito (come vedete, il muletto non ha oggi una carrozzeria definitiva), ma siamo certi quando affermiamo che la nuova Saab 9-3 sarà molto più personale di quanto non sia ora (la matita sarà curata dal nuovo Responsabile del Design, Jason Castriota, lo stesso che si è occupato della concept car Saab PhoeniX del Salone di Ginevra 2011). Sotto il cofano della nuova Saab 9-3 potrebbero essere installati motori di origine BMW, per effetto del legame di collaborazione stretto da poco tra i due brand europei; la nuova 9-3, inoltre, sarà dotata di trazione integrale (il sistema XWD della casa automobilistica Saab) e probabilmente anche di un’architettura ibrida.
La nuova Saab 9-3 sarà declinata in versione berlina, in versione cabriolet, in versione hatchback a tre porte ed in versione station wagon.
Michael 1963 27 Marzo 2011 il 09:15
Mitiche le Saab di un tempo! La “900” prima serie, ossia quelle degli anni 80 era davvero unica! Purtroppo la Saab, da quando è passata sotto la G.M., credo abbia perso molto della personalità che aveva un tempo.
Ricordo intorno agli anni ’81-’83, frequentavo gli ultimi anni delle scuole superiori e iniziavo a pianificare la mia vita pensando a quale facoltà e in quale università iscrivermi, e avevo una passione smodata per le automobili (che mi è rimasta tott’ora) e come riferimento automobilistico avevo la Saab 900 turbo, che dalle mie parti era una rarità, ma sulle riviste di auto era piuttosto famosa e ne seguivo le evoluzioni. Da allora è passato tanto, troppo, tempo!, ma quelle Saab non me le sono dimenticate! Purtroppo in giro non ve ne sono rimaste molte, ma restano delle auto mitiche, e forse erano mitici pure quegli anni…..