Il GP d’Italia, il GP di Monza è stato quasi scontato nel risultato: il dominio delle Mercedes è andato avanti dal primo all’ultimo giro. Dietro c’è stata una piccola bagarre per il terzo posto che è toccato a Vettel, seguito dal compagno di squadra. Ma a colpire tutti è stata la scenografia.
Gli organizzatori ma soprattutto i tifosi che si sono concentrati a Monza per questa tappa del Mondiale di Formula 1, hanno vissuto momenti indimenticabili. Avrebbero certamente voluto vedere il Cavallino vincere in Italia ma poco importa visto che Vettel è riuscito ad ottenere un importantissimo terzo posto.
E mentre Rosberg, Hamilton e Vettel erano sul podio, sono iniziati i festeggiamenti: bandiere e enormi del Cavallino distese sui tifosi, fumogeni bianchi e rossi e una folla esaltata e sorridente di fronte ai campioni della F1. Uno spettacolo emozionante che non poteva non colpire anche i piloti. Rosberg ha dichiarato:
“È un giorno speciale per me, finalmente ce l’ho fatta a vincere in Italia. Questo rende la mia giornata veramente fenomenale, grazie a tutti. Tutto è dipeso dalla partenza, ho fatto una grandissima partenza e questo mi ha permesso di vincere.”
E prima ancora, guadando lo spettacolo che i tifosi gli avevano riservato ha detto:
“Parliamo in italiano!! Sieti incredibili, è bellissimo, grazie mille!”.
E poi ha intonato con la folla il tormentone “Pooo-po-po-po-pooo-po” che riporta gli italiani indietro con la memoria al Mondiale di Calcio vinto nel 2006 ma ormai è diventato il jingle da usare in ogni occasione vincente. Il pubblico si è lasciato trascinare in questo autentico siparietto restituendo ai piloti tutto il calore di cui avevano bisogno.