Il resoconto di Robert Kubica

di gianni puglisi Commenta

Per la BMW-Sauber F1 sono finiti i test invernali che anticipano l’inizio della stagione attesa. Il pilota Robert Kubica si è impegnato a spiegare quali sono le sue impressioni per il nuovo campionato, le potenziali della sua F1.09, i cambiamenti con le nuove regole e la preparazione fisica che ha dovuto sostenere. A grande novità il polacco ha deciso di creare un team Kart, portante il suo nome, proprio per continuare la passione che praticava fin da piccolo.


Prima la presentazione a Valencia, poi i test a Jerez, in Bahrain e infine a Barcellona. La F1.09 in questa ultima sessione è stata impegnata in due simulazioni di GP e in nessuna fra questa la macchina ha dato problemi, ne tanto meno il pilota, dimostrando di aver conseguito un buon allenamento. Meno test per le squadre, più vacanze per i piloti, meno componenti aerodinamici, più sovrasterzo per i piloti. Kubica definisce più divertente la nuova guida, resa cosi dall’introduzione dei pneumatici lisci, dall’alettone posteriore largo e da quello anteriore stretto ed alto, ovviamente il polacco preferiva una guida come quella del 2008. Ogni squadra è ottimista dal suo punto di vista, ma Robert confessa che non si può stimare una classifica gerarchica, infatti questo potrà essere svelato nella giornata di sabato, quando si disputeranno le prime qualifiche ufficiali.

Le nuove regole, i nuovi componenti come il KERS non intimoriscono il pilota, che ha subito abituato il suo stile di guida a queste nuove introduzioni. Il KERS permetterà maggiori sorpassi, soprattutto all’inizio quando si avranno vetture con KERS e vetture senza quest’ultimo. Molti piloti hanno dedicato l’inverno a perdere peso, ma Kubica che vanta di essere tra i più alti, ha riconosciuto i suoi limiti e intende lasciare inalterato il suo peso.

Oltre la Formula Uno, il pilota ha presentato il suo nuovo progetto, il Robert Kubica Kart. Proprio per ricordare gli anni passati nelle prime categorie automobilistiche il pilota ha deciso di creare questo piccolo team, che in futuro debutterà nelle piste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>