F1 2012 test Jerez, tempi e risultati falsi

di gianni puglisi Commenta


Basterebbe guardare un anno fa per capire che i risultati ottenuti durante le prove appena disputate non sono da prendere sul serio, anche se una prima considerazione sulle macchine può essere stilata. L’anno scorso fu Rubens Barrichello a girare col tempo più basso di tutti, facendo credere che il 2011 sarebbe stato un anno di riscatto per la Williams, quando invece fu l’anno peggiore mai avuto nella sua storia.

L’ultimo giorno di Jerez del 2011 vedeva tre piloti avanti a tutti, Barrichello, Schumacher, Heidfeld. Tutti sanno come è finito lo scorso campionato, quindi è chiaro farsi un’idea di quanto siano indicativi i tempi di questi giorni. Ma è invece importante vedere quanti Km le squadre hanno fatto, per comprendere i vari livelli di affidabilità delle macchine.


FERRARI INCOMPRESA – Ne risulta che la macchina che ha percorso meno Km è proprio la Ferrari, che con Alonso nell’ultima giornata si è concessa un miglior giro, forse per non terrorizzare troppo fan e sponsor. Solo 1195,56 km per la F2012, questo non a causa di problemi di affidabilità, anche se non sono mancati, ma per il semplice fatto che la Ferrari dopo tanti anni ha creato una macchina talmente diversa che con la dovuta precauzione sta raccogliendo e studiando quanti più dati possibili.

LOTUS SODDISFATTA – Chi ne esce felice è la Lotus GP, che nei quattro giorni ha rispettivamente realizzato 1800 km, con Grosjean che ha fatto segnare un gran tempo 1m17.613s. la squadra nono nasconde la soddisfazione e James Allison ha spiegato quelli che sono state le impressioni dei suoi piloti

I loro commenti sono stati pieni di dichiarazioni incoraggianti, tra cui la lode per un sicuro posteriore, una buona trazione e un buon equilibrio. Non abbiamo sentito commenti positivi come questi negli ultimi due anni.

La Mercedes ha poca considerazione, per via della macchina vecchia, nonostante Rosberg ha ottenuto il tempo migliore. La Red Bull ha percorso 1310 km e le dichiarazioni dell’ingegnere Ian Morgan sembrano soddisfacenti

Noi siamo dove ci aspettavamo di essere, sulla base dei dati che abbiamo avuto dalla fabbrica. Per quanto riguarda i problemi che abbiamo avuto oggi, beh, tutto quello che posso dire è che è parte integrante dei test

Simile discorso per la McLaren che ha compiuto 1385 km, a seguire la Toro Rosso con 1400 km e poi la Sauber con 1320. La Force India ha compiuto in totale 1360 km, ma il loro lavoro è stato interrotto dall’incidente di Bianchi.

Buoni risultati per la Williams che monta motori Renault. Il team è riuscito a percorrere 1645 km, mentre la Caterham che quest’anno è fornita di KERS ha girato per 1584 km.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>