Ricciardo batte Vettel ed entra nell’Olimpo dei piloti migliori

Daniel Ricciardo era entrato nella Red Bull per fare bene ma mai avrebbe pensato di superare in una o in più gare il maestro, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. Invece dall’inizio dell’anno l’australiano è andato alla grande.

AUTO-PRIX-JPN-F1-PODIUM

Sebastian Vettel, dopo quattro anni in cui è stato sempre ai primi posti delle classifiche mondiali, adesso si trova in una fase calante in cui ha difficoltà a terminare le gare nella zona punti. In realtà, per comprendere il fatto che è sottotono, basta confrontare le performance di Vettel con quella di Ricciardo. L’australiano, all’inizio della stagione, aveva dichiarato:

“Voglio vedere se ho ciò che serve, se sono il migliore. E per farlo ho a disposizione il pilota migliore con il quale posso misurarmi.”

Se l’obiettivo era quello di usare Vettel come maestro, allora la missione di Ricciardo è già riuscita. Adesso, dopo una breve pausa estiva, si tornerà sulle piste di Sta Francorchamps e Ricciardo sarà chiamato ad incrementare il numero dei successi. Al giro di boa può vantare già due vittorie, ma la sua più grande soddisfazione non è essere salito sul primo gradino del podio ma aver battuto la Mercedes.

Ricciardo, oggi, ha 131 punti in classifica generale piloti e può vantarne ben 43 più del compagno di squadra tedesco. Il periodo di umiltà e riverenza nei confronti di Vettel, però, è finito e infatti Ricchiardo, alla CNN ha dichiarato che poter battere Seb è magnifico. Poi ha aggiunto:

“È un ottimo punto di riferimento per poter giudicare me stesso. Anche gli altri piloti lo sono, ma lui lo è un po’ di più. Aver fatto vedere una buona velocità sia in qualifica che in gara è stato incoraggiante. Dunque sì, mi sto divertendo molto.”

Ricciardo ha spiegato che essere entrato nel Circus con una squadra piccola gli ha dato la possibilità di conoscere meglio le sue qualità, per questo consiglia a tutti l’esordio umile per avere il tempo di emergere ed ottenere grandi risultati.

Lascia un commento