La Renault sarà competitiva nel 2009?

di gianni puglisi Commenta

Grazie alle numerose regole imposte dalla FIA, molte squadre potranno eliminare i ritardi dalle vetture di vetta come Ferrari e McLaren. I test che si stanno svolgendo in questi giorni a Jerez non sono tra i più promettenti per il team Renault, ma Fernando Alonso, campione mondiale crede che la sua squadra sia ancora troppo prematura per essere sottoposta ad una seria valutazione.


La nuova R29 non sembra sia al ritmo con le restanti squadre, infatti Alonso è sceso in pista giovedì ma la sua prestazione è stata la peggiore fra tutte le altre. Alonso che nel 2005-2006 diventò campione del mondo, spera di poter tornare nuovamente a vincere, ma realisticamente il pilota spagnolo non è sicuro di avere tutte le carte in regola per poter affrontare un campionato tra i big. Il 2007 fu un anno sfumato per via dell’ascendente Hamilton, mentre il ritorno alla Renault nel 2008 ha portato solo due vittorie nel finale della stagione.

Diverse critiche sono arrivate dal connazionale Pedro de la Rosa, collaudatore della McLaren, il quale è convinto che ancora una volta la Renault non sarà in grado di lottare per la conquista del titolo mondiale e che dunque per l’ennesima volta solo Ferrari e McLaren potranno contendersi il primato dello sport.

Alonso non molla e spiega che la macchina che ha provato in questi giorni è la stessa che venne usata per la presentazione ufficiale e quindi una vettura priva di modifiche, ma soprattutto priva di aggiornamenti che la rendessero adattabile alle circostanze del tracciato spagnolo. “ le vetture che saranno presenti in Australia saranno diverse da quelle di Jerez. Abbiamo raccolto tanti dati e quindi adesso dobbiamo lavorare per migliorare la macchina. Ad inizio campionato si potrà verificare chi ha saputo interpretare nel miglior dei modi le nuove regole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>