Erano molte le voci che in questi giorni parlavano di un possibile acquisto dell’attuale team Renault da parte di Flavio Briatore. Nulla di ufficiale su tale argomento, ma intanto la Renault ha mandato una lettera a tutti i fornitori esterni, spiegando di non poter garantire la sua presenza per il campionato 2010 di Formula Uno. L’uscita di scena da parte del costruttore francese non è solo una conseguenza dell’attuale controversia tra FIA e FOTA, ma riguarda motivi economici e finanziari.
Ecco alcune parti della lettera che la Renault ha inviato ai suoi fornitori “Renault Sport non può più essere sicura del suo business a lungo termine e dunque sulle prospettive in base alle nuove sfide. La squadra deve ridurre i propri bilanci, attività, il numero di fornitori e nella peggiore dell’ipotesi ritirarsi definitivamente dal campionato di Formula Uno, come aveva già annunciato Flavio Briatore”.
Nella lettera la Renault ha voluto precisare che sarà suo impegno collaborare con le imprese in questione per la ricerca di nuovi collaboratori, affinchè si possa continuare con l’impegno ed il lavoro.
Il team attualmente è anche fornitrice motori per il team Red Bull. Entrata nel 1977 fino al 1985 la Renault è stata tra i principali fornitori di propulsori dello sport. Nel 1979 durante il Gran Premio di Francia è diventata anche la prima squadra che introdusse il motore turbo. Da costruttore fece il suo debutto nel 2002, prendendo il posto della Benetton. La prima vittoria della squadra si ebbe nel 2003 con Fernando Alonso durante il Gran Premio d’Ungheria, con lo stesso vinse per ben due volte il mondiale piloti (2005 2006), strappando il successo alla Ferrari di Michael Schumacher.
1 commento su “La Renault preannuncia il ritiro dalla F1”