Per la nuova generazione di Renault Clio, la casa automobilistica francese sta preparando una lunga serie di novità, che renderanno la vettura di segmento B (quindi di dimensioni compatte) davvero interessante in questa affollata parte di mercato. A partire dal design: anche la nuova Clio sarà infatti disegnata dal nuovo paradigma stilistico, ideato da Laurens van der Acker, morbido e molto denso, gommoso e molto dolce. In altre parole? La nuova e quarta generazione della citycar della Losanga sarà davvero più originale dell’attuale versione. Ma non è quello che ci interessa oggi: dicono alcune indiscrezioni che la nuova Renault Clio sarà dotata di una gamma di propulsori quasi completamente inedita.
Secondo le voci, la nuova Clio – che debutterà durante l’anno venturo, nel corso del Salone di Ginevra 2012, e che sarà dunque disponibile sul mercato a partire dal primo semestre del 2012 – sarà spinta sicuramente da un nuovo 0,9 litri TCE benzina, dotato di tre cilindri e di sovralimentazione, in grado di erogare 85 cavalli e 100 cavalli. Al fianco di questo piccolo propulsore sarà disponibile anche un 1,2 litri TCE benzina, dotato di quattro cilindri e di sovralimentazione, da 115 cavalli ed un 1,4 litri TCE benzina, dotato di quattro cilindri e di sovralimentazione, da 135 cavalli. Inoltre, la casa costruttrice offrirà anche un propulsore 1,6 litri benzina da 190 cavalli, che però non sarà installato sotto il cofano della versione RS sportiva (che, dunque, adotterà una diversa motorizzazione, più potente).
La nuova Renault Clio sarà inoltre dotata di un propulsore 1,2 litri dCi diesel, dotato di tre cilindri in linea e di sistema di sovralimentazione, da 80 e 98 cavalli, ma non subito: prima del debutto di questa inedita motorizzazione, l’utilitaria sarà spinta dal classico 1,5 litri dCi diesel, dotato di quattro cilindri in linea e di sistema di sovralimentazione, da 75, da 90 e da 110 cavalli, e dal potente 1,6 litri dCi diesel, dotato di quattro cilindri in linea e di sistema di sovralimentazione, da 130 cavalli.
La nuova Renault Clio sarà realizzata sulla stessa piattaforma della citycar ecologica elettrica Renault Zoe.
1 commento su “Renault, la nuova Clio con motori diesel e motori benzina inediti”