La casa automobilistica Renault partecipa al Salone di Parigi quasi in sordina rispetto ad altre maison costruttrici, che stanno avendo maggior risalto. Questo per il fatto che le novità al padiglione del fabbricante della Losanga hanno un peso forse minore rispetto ad altre automobili. Ebbene, ci occupiamo oggi anche della nuova Renault Laguna restyling, una delle innovazioni del segmento D della kermesse francese. Gli interventi estetici sulla versione berlina e sulla variante station wagon erano stati annunciati, qualche settimane fa, da due immagini ufficiali, diffuse dal costruttore.
La matita spigolosa dell’attuale generazione di Renault Laguna non ha portato grossi benefici alla casa automobilistica: i mutamenti che vengono introdotti con il restyling di metà carriera non sono invasivi e la sostanza rimane la stessa. Renault Laguna restyling viene dotata di una nuova mascherina centrale-anteriore e di una nuova fascia inferiore, impreziosite da un accenno di cromatura. Nella zona posteriore, la calotta dei gruppi ottici viene oscurata, per dare una parvenza di sportività, trattamento estetico ripreso, ora, anche dalla finitura brunita di alcune tipologie di cerchi in lega.
E all’interno? Non si annusano grossi mutamenti e l’ambiente di Renault Laguna berlina e Renault Laguna Sportour rimane sostanzialmente immutato: poco male, già prima del maquillage estetico presentato al Salone di Parigi 2010 i materiali dei rivestimenti erano buoni e piacevoli. La commercializzazione della nuova Renault Laguna restyling avverrà successivamente al termine della manifestazione francese.
Sotto il cofano anteriore della nuova Renault Laguna, la gamma delle motorizzazioni rimane quella dell’odierna versione, esclusione fatta per una piccola variazione all’interno del fronte diesel: pare infatti che il costruttore introdurrà una declinazione 175 cavalli con cambio automatico (sequenziale a sei velocità) del motore 2,0 litri dCi ed una 180 cavalli dotata di trasmissione manuale tradizionale, ciascuna delle quali dotata di filtro antiparticolato FAP. Tutti i propulsori di Renault Laguna sono catalogati con l’etichetta ecologica Euro 5 e tutti offrono una riduzione discreta del consumo di carburante.
Commenti (1)