Sembrava essere destinata al pensionamento, ed invece eccola qua, la nuova Espace Monovolume che la Renault ha deciso di rinnovare, come anticipato in un post di qualche settimana fa.
Oggi abbiamo qualche informazione in più, anche perché la casa francese ha voluto diffondere le prime foto ufficiali. Prima di tutto si nota immediatamente la differenza dall’esterno. Anche se il design inconfondibile Renault viene messo in pratica anche su quest’auto, possiamo notare le novità della losanga verticale con modanature cromate, copricerchi Hurlingham, cerchi in lega Monterey e Dark Eptius ed un aspetto maggiormente curato nei dettagli, specialmente negli interni, grazie ai sedili in pelle e Alcantara.
BASSI CONSUMI – Le motorizzazioni sono a 130, 150 o 175 cavalli con un propulsore 2.0 dCi (M9R) a 6 marce e soprattutto consumi bassissimi. Obbligata dalle nuove leggi europee, la Renault (che bisogna ammettere essere una delle case più attente all’ambiente) ha fatto in modo che nonostante si tratti di una monovolume, dunque un modello che di per sé già consuma parecchio, emetta solo 150 grammi di CO2 per chilometro percorso, venti grammi in meno rispetto al modello precedente. Per percorrere 100 km bastano 5,7 litri di benzina, portando così il consumo a circa 17,5 km per litro. Con il cambio automatico i consumi aumentano un po’, arrivando a 169 g/km e 6,4 litri per percorrere 100 km. Con il motore 2.0 l benzina turbo (F4Rt) tutto sale a 198 grammi di CO2/km e 8,5 l/100 km. Nella versione diesel è presente anche il sistema di recupero energetico in frenata
All’interno sono disponibili 7 posti con 7 veri sedili e non i soliti due posteriori retraibili e normalmente scomodi, mentre la luminosità è garantita dal tettuccio apribile. Tra gli optional di serie c’è l’evoluzione del sistema di parcheggio assistito che consente al guidatore di osservare l’immagine dello spazio rinviata direttamente sul cruscotto da una telecamera posta sul retro dell’auto. Inoltre l’auto è dotata di sistema di avviamento senza chiave, navigatore satellitare Tom Tom Live, lettore DVD streaming audio con Bluetooth®, prese AUX o USB.