Come era stato promesso la Renault ha presentato ieri la nuova Clio IV, dove quel quattro sta per quarta generazione della Clio.
Per molti si chiamerà Clio 2013, ma la sostanza non cambia. Si tratta della nuova utilitaria del segmento B che si differenzia dalle precedenti, oltre che per lo stile più giovanile, anche per la forte presenza dell’hi-tech. Disegnata da Laurens van den Acker, la nuova 5 porte adotta i fari a goccia con luci LED, una grande losanga in primo piano ed una calandra nera che accompagna linee morbide e sinuose che la fanno somigliare un po’ ad una sportiva essendo più bassa, più larga e più leggera del modello precedente.
DATI TECNICI – Il motore sarà un Tce 90 tre cilindri turbo a benzina di 900 cm3 da 90 cavalli con 135 Nm di coppia massima, molto improntato sull’efficienza. Secondo la casa costruttrice infatti per percorrere 100 km saranno sufficienti 4,5 litri di benzina e le emissioni sono piuttosto limitate, a 105 grammi di CO2 emessa per km percorso. Ad aiutare con l’efficienza c’è anche il sistema di Start & Stop che permette di abbattere le emissioni anche quando si è fermi al semaforo, e migliorano ulteriormente nella versione diesel. In questa versione abbiamo un 1.5 turbodiesel da 90 cavalli con 155 Nm di coppia massima, i quali portano le emissioni ad appena 90 grammi di CO2/km ed un consumo di appena 3,4 litri per 100 chilometri.
CLIO TECNOLOGICA – Ma come dicevamo, è la tecnologia a fare da padrona. La caratteristica principale è il tablet che fa da cruscotto. Questo strumento ha uno schermo touchscreen da 7 pollici con comandi al volante e navigatore integrato Nav N Go Navteq. Inoltre il sistema dà la possibilità di scaricare delle applicazioni utili come quelle per la guida ecologica o l’avviso degli autovelox. Non potevano mancare l’impianto audio con connettività Bluetooth e sistema Bass Reflex, radio con porta USB, ingresso Aux-in.
Per poterla ammirare in tutta la sua bellezza dovremo attendere fine settembre quando verrà esposta per la prima volta al Salone dell’Auto di Parigi e poi, subito dopo, entrerà in commercio per poter arrivare sulle strade già prima della fine del 2012. I prezzi non sono stati ancora svelati.