Nonostante il bel tempo che ci sta accompagnando fino a Natale questo è tempo di cambiare le gomme perché l’inverno è arrivato e anche in previsione di una piccola escursione fuori porta, avere una macchina adeguatamente equipaggiata può tornare molto utile. Ecco la normativa che regola l’uso di catene e gomme invernali.
La legge oggi non obbliga più gli automobilisti a dotarsi di gomme invernali ma è obbligatorio comunque viaggiare nelle strade che lo prevedono con le catene a bordo o con gli pneumatici invernali. Ma quando si deve iniziare a tenere le catene in auto e quando si deve fare il cambio gomme?
La regola generale vuole che nei tratti di strade e autostrade a rischio neve, si abbiano le catene a bordo o si usino gli pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile. Una disposizione che è valida anche quest’anno, salvo indicazioni particolari da parte di province e amministrazioni locali che hanno il polso della situazione meteo del loro territorio.
L’automobilista che sappia di dover partire o di dover transitare in un posto “di montagna” oppure a rischio neve, deve attrezzarsi con gli pneumatici giusti per la stagione fredda. Se non siete convinti dell’indicazione su Pneumatici sotto controllo trovate l’elenco delle disposizioni regionali sull’attrezzatura auto invernale.
Il ministero parla di montaggio degli pneumatici invernali M + S oppure parla di pneumatici estivi con le catene da neve. Quando si montano gli pneumatici invernali è bene controllare anche la velocità massima consentita, sulla base delle indicazioni del rivenditore autorizzato. Le catene da neve e le gomme termiche hanno il vantaggio di ridurre il numero di incidenti ma le catene si consiglia di montarle soltanto in caso di neve abbondante perché non è assicurata la buona tenuta e i tempi di frenata adeguati sul ghiaccio e sulle superfici bagnate.