La FIA pubblica il regolamento F1 per il 2010

2009-08-formula20_105955

È appena stato pubblicato il regolamento tecnico previsto per il campionato 2010 di F1. Non ci sarà nessun limite di budget, dunque niente campionato a due velocità, ma soprattutto niente sistema delle medaglie proposto da Bernie Ecclestone.

Si correrà tutti con i serbatoi carichi di benzina, dunque annullati i rifornimenti, però durante le qualifiche e in particolare nella Q3 tutti i piloti potranno lottare per la pole a serbatoi scarichi. Non ci saranno aumenti previsti per i test, infatti rimane invariato il numero messo a disposizione per le squadre che attualmente è di 8 test su rettilineo e prove limitate con gomme promozionali.

Nelle gallerie del vento si potranno utilizzare solo modelli in scala, mentre restano in vigore e quindi potranno essere utilizzare le termocoperte. Per quanto riguarda i motori, un pilota avrà a disposizione sempre gli 8 motori che anche quest’anno vengono utilizzati.

Buona invece la modifica sul peso minimo delle vetture che è stato aumentato a 620 kg, mentre i cambi delle vetture devono durare sempre per 4 Gran Premi. Il KERS rimane in vigore, anche se la FOTA ha deciso che le sue squadre non utilizzeranno il dispositivo.

Lascia un commento