Un nuovo record fa crescere il futuro delle elettriche, quello della Tesla Model S 100D di serie, che in un test di 29 ore tra il Ticino e San Marino.
Un nuovo record fa crescere il futuro delle elettriche, quello della Tesla Model S 100D di serie, che in un test di 29 ore tra il Ticino e San Marino, percorre 1078 km con una sola ricarica. Battuto il precedente record di 901 km.
Quindi niente paura di restare a piedi, per chi spera nel futuro elettrico dell’automobile, grazie alla prova del Tesla Owners Club Italia, su strade suburbane alla velocità media di 40 km/ora. In pratica una vera prova di normale attività per un’auto. La velocità costante viene gestita dal sistema di guida semiautonoma, nella prova Hypermiling che serviva a testare la gestione dell’energia, sulla Tesla. Nei 1078 chilometri percorsi, sono stati consumati 98,4 kW/h di energia elettrica, pari a circa 8 litri di benzina bruciata, in numeri energetici, per consumo di calorie e energia. Un bel salto in avanti per l’energetico, che ha ormai sviluppato motori in grado di fornire delle rese incredibili, specialmente se confrontate con i motori a scoppio, che non garantiscono lo stesso rendimento nel rapporto tra energia consumata e energia in movimento. Il motore elettrico Tesla infatti, traduce il 95% dell’energia elettrica che consuma, in movimento, mentre i motori a scoppio una parte molto più piccola, pari al 30%, nonostante tutti gli sviluppi sui nuovi motori a benzina e diesel.