Rc auto, un altro caso di truffa

di gianni puglisi Commenta

Abbiamo sempre più frequentemente a che fare con delle bande di criminali che organizzano delle truffe molto ben architettate con l’obiettivo di vendere delle assicurazioni Rc auto fasulle.

rc auto truffa torus
Negli ultimi tempi, è salito alla ribalta ancora un altro caso di Rc auto fasulla: si tratta della Torus, una compagnia assicurativa che, in realtà, non esiste e mai è esistita, ma che può contare su un nome che è in grado di affascinare e attrarre qualche automobilista alla ricerca di una compagnia di polizze assicurative a basso prezzo.

rc auto truffa torus

LA RISPOSTA DELL’ISVAP

L’ISVAP, ovvero l’organo di vigilanza sulle Assicurazioni ha diffuso la notizia che sono stati evidenziati dei nuovi casi di presenta in commercio di polizze Rc auto fasulle che sono state intestate a Torus Assicurazioni Spa.
Si tratta di una società, come anche sottolineato dall’ISVAP, che non è compresa tra le varie aziende che sono state autorizzate ad operare all’interno del territorio italiano.
Infatti, la denominazione sociale che sfrutta questa società fasulla presenta numerosi tratti in comune con una compagnia di assicurazioni britannica, che porta il nome di “Torus Insurance UK Limited”, che ha ricevuto l’autorizzazione ad operare all’interno dei confini italiani come libera prestazione di servizi, ma non per quanto riguarda le polizze Rc auto obbligatorie.
Ecco, quindi, i motivi della truffa, che era particolarmente facile da attuare, anche perché, in tempi di crisi come quello che stiamo attraversando, un nome altisonante e dei prezzi particolarmente bassi sono manna dal cielo per tante famiglie disagiate.

COME CI SI COMPORTA?

In questi casi, però, con un’assicurazione Rc auto fasulla, si circola come se non si avesse alcuna copertura e, nel caso in cui si verifichi un sinistro provocato dal conducente senza Rc auto, si dovranno sborsare di tasca propria tutti i danni derivanti dall’incidente.
Per questo motivo, l’ISVAP consiglia sempre, prima di apporre la firma sui contratti, di consultare l’elenco delle Imprese italiane ed estere autorizzate a svolgere attività assicurativa in Italia e la lista di casi di truffe, comprese quelle più recenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>