La tecnologia, come tutti sanno, cresce sempre di più. Diventa, oltretutto, sempre più invasiva nella vita delle persone. Persone che diventano in men che non si dica utenti. Ma la tecnologia può essere molto utile. Ad esempio le app sugli smartphone possono essere la chiave di volta per l’acquisto di strumenti di ogni sorta, per pagare le bollette e le tasse, per pagare i vestiti. Anche per pagare l’auto o l’assicurazione dell’auto. Uno smartphone può servire a tutto, e oramai gli italiani lo sanno.
Basti pensare che sono 60.000 coloro i quali lo hanno utilizzato per l’acquisto della polizza assicurativa della propria auto. Stando ad una indagine condotta da un noto sito, 5.000 itialiani al mese comprano tramite il proprio telefonino cellulare la propria polizza Rc Auto. Parliamo, per l’appunto, di 60.ooo persone in un anno, una cifra che rappresenta pienamente un mercato in enorme ascesa.
Nello specifico, il 16,7% dei preventivi arrivati al sito negli ultimi tre mesi arriva da uno smartphone, mentre solo un anno fa la percentuale si bloccava al 7,6%. Se si osservano, poi, le polizze effettivamente erogate, ben l’8% di quelle del lasso di tempo considerato sono state stipulate contemplando almeno una fase di preventivazione via mobile. Dato di rilievo è che l’utilizzo del cellulare per l’acquisto della polizza è ricorrente in tutte le fasce d’età dei guidatori, pur con qualche differenza: prevalgono gli utenti di età compresa tra i 31 e 45 anni, che rappresentano il 43% del totale; li seguono gli under 30, da cui arriva il 33% dei preventivi mobile. A livello territoriale, infine, si nota che le regioni in cui la prassi dell’acquisto della Rc auto attraverso lo smartphone è più diffusa sono quelle dove c’è una maggiore penetrazione di telefonini di ultima generazione: Lombardia (18%) e il Lazio (15%).