Rc Auto, cos’è la garanzia Eventi Naturali

Molte volte si può considerare come una clausola che viene sottovalutata, spesso anche a torto: stiamo parlando della garanzia Eventi Naturali all’interno della Rc auto, che in realtà occupa un ruolo di primo piano.

rc auto garanzia eventi naturali
In particolar modo, la garanzia Eventi Naturali è certamente molto importante per tutti coloro che non dispongono dell’opportunità di parcheggiare il proprio veicolo all’interno di un garage o di un box.

rc auto garanzia eventi naturali

GARANZIA CONTRO I DANNI ATMOSFERICI

Non ci vuole molto per capire l’importanza di tale clausola, dal momento che, all’interno dei confini del nostro paese, il clima è parecchio instabile e spesso, soprattutto durante la stagione invernale, bisogna fare i conti con degli eventi atmosferici di particolare gravità, come ad esempio grandinate e trombe d’aria, che si possono verificare anche con una certa frequenza.
Proprio queste condizioni atmosferiche impervie che si possono verificare con frequenza durante i periodi invernali, possono provocare dei danni piuttosto seri alle auto parcheggiate senza un riparo.
La maggior parte delle compagnie assicurative mette a disposizione dei clienti l’opportunità di provvedere all’inserimento all’interno della propria polizza Rc auto della clausola legata agli Eventi Naturali (che prende il nome di Eventi Atmosferici).
Certamente, a dispetto di altre garanzie, non c’è alcun obbligo di legge che costringe le compagnie assicurative a proporre questa clausola alla clientela.

NON INCLUSI I RISCHI COLLEGATI ALL’INCENDIO

Sono davvero numerose le situazioni che vengono coperte dalla garanzia Eventi Naturali: si va dalla più semplice grandinata fino allo smottamento, senza dimenticare ovviamente le valanghe, le trombe d’aria e le inondazioni, oltre ai danneggiamenti che vengono provocati dalla neve e dal ghiaccio.
La garanzia Eventi Naturali non comprende, però, tutti quei danni che vengono provocati o sono collegati agli incendi, dal momento che vengono inclusi all’interno di un’altra clausola, che prende il nome di Furto.
Certamente i clienti possono contare su un ottimo livello di personalizzazione per quanto riguarda la clausola Eventi Naturali, visto che si può concordare con la compagnia assicuratrice tutta la serie di rischi reali che si possono verificare sul territorio e che verranno coperti dalla polizza assicurativa Rc auto.
La compagnia può risarcire sia il danno parziale che la distruzione completa.

Lascia un commento