L’istituto tedesco qualità e finanza ha realizzato un’interessante indagine insieme a CorrierEconomia: si tratta di un rapporto che può tornare decisamente utile nel momento in cui si voglia fare chiarezza sulle varie tariffe del mondo Rc auto. Un’analisi comparata che permette di evidenziare quali siano le migliori compagnie Rc auto, ovviamente sotto il profilo della convenienza, e quali siano quelle che non danno grandi affidabilità sotto questo punto di vista.
La difficile situazione del settore Rc auto in Italia, ormai, è ben nota a tutti: è sufficiente pensare come a Napoli, un ragazzo che ha appena preso la patente debba spendere una somma che può arrivare fino a 2500 euro ogni anno per l’assicurazione Rc auto, mentre un giovane neopatentato tedesco ne spende solamente la metà ogni dodici mesi.
ALLIANZ E ITALIANA ASSICURAZIONI HANNO LE TARIFFE PIU’ BASSE
Invece, a Milano, un patentato da diversi anni deve sopportare un premio assicurativo annuale che si aggira intorno ai 590 euro, mentre in terra tedesca una persona nella medesima situazione deve sborsare, al massimo, 240 euro all’anno.
Dall’analisi comparata che è stata effettuata dall’istituto tedesco di qualità e finanza con CorrierEconomia, si può notare come Allianz e Italiana assicurazioni rappresentano le compagnie che offrono le tariffe più basse per cinque tipologie di assicurati-tipo. A seguire, in questa particolare classifica, troviamo Fondiaria-Sai.
Interessante notare anche come le compagnie di assicurazione rc auto online e telefoniche sono quelle che riscuotono il maggior indice di gradimento da parte della clientela: qui a farla da padrone sono Direct Line, Genertel e Genialloyd.
DIRECT LINE MIGLIORE NEL RAPPORTO QUALITA’/PREZZO
L’istituto tedesco ha voluto effettuare un sondaggio riguardante la soddisfazione degli assicurati che ha compreso anche 2300 italiani: dai risultati, al primo posto si è piazzata Direct line, per quanto concerne l’assortimento dei prodotti offerti, comunicazione e gestione dei problemi con la clientela, ma anche come rapporto qualità/prezzo; al secondo posto troviamo Genertel (a cui seguono a ruota Genialloyd e Reale Mutua), che però ha ottenuto una preferenza per il servizio di liquidazione degli incidenti, valutata come gentilezza del personale e rapidità nello smaltire la pratica.
Ecco, quindi, la classifica delle dieci compagnie più convenienti: Italiana Assicurazioni, Allianz, Fondiaria Sai, Milano Assicurazioni, Società Reale Mutua, Fata Assicurazioni danni, Liguria, Groupama Assicurazioni, Helvetia Compagnia Svizzera Assicurazioni, Zuritel.