Dopo l’emanazione della legge che ha portato alla rimozione del tacito rinnovo del contratto di polizza Rc auto, non è al contempo svanita la copertura assicurativa per i 15 giorni che seguono la naturale scadenza del contratto Rc auto, con la compagnia assicurativa, però, che ha l’obbligo di rendere noto al cliente della scadenza, nel termine di 30 giorni prima della stessa.
In seguito alla recentissima innovazione legislativa che ha eliminato la possibilità di sfruttare il tacito rinnovo delle polizze Rc auto, un gran numero di consumatori ha cominciato ad interrogarsi se sia ancora in vigore l’ultrattività del contratto di polizza Rc auto nel termine dei 15 giorni che seguono la scadenza della polizza.
VUOTO NORMATIVO COLMATO
Si tratta di un interrogativo legittimo, senza ombra di dubbio, dal momento che con l’arrivo della riforma si era dato seguito a quello che viene chiamato in gergo “vuoto normativo”.
Per poter risolvere tale lacuna, si è dovuto fare riferimento alla medesima legge, che ha permesso di arrivare ad una soluzione a questo problema.
E’ stato stabilito, infatti, che l’agenzia di assicurazione ha l’obbligo di avvisare il cliente del termine di scadenza del contratto di assicurazione Rc auto, almeno trenta giorni prima di tale data.
OBBLIGHI ESTESI ANCHE ALLA GARANZIA
Non solo: gli obblighi della compagnia di assicurazione si estendono anche alla garanzia del contratto assicurativo nei quindici giorni che seguono la scadenza del contratto Rc auto.
In poche parole, l’assicurato può contare su 15 giornidi tempo in seguito alla naturale scadenza della polizza Rc auto per poter effettuare il rinnovo del contratto, ben sapendo, allo stesso tempo, che in queste due settimane verrà garantita ancora la copertura assicurativa.
Quindi, nel corso di questi 15 giorni che seguono la scadenza della polizza Rc auto, il cliente avrà la possibilità di decidere se rinnovare il contratto attuale con la medesima compagnia oppure stipularne un altro con una nuova compagnia.