L’arrivo nelle strade del Rav4 venti anni fa ha introdotto una novità nel mondo dell’auto sia terminologica sia, soprattutto, qualitativa. Il termine in questione è “Suv”, che da allora è diventato di uso comune e ha creato una categoria di auto. La qualità concerne il Toyota Suv Rav4 caratterizzato da trazione integrale, ruota alta, scocca portante e sospensioni indipendenti. Alla casa automobilistica giapponese si deve quindi il successo di una tipologia di auto.
Il successo del Rav4 è stato grande ed tutt’ora attuale. La Toyota ne ha venduto più di 5 milioni e nove su dieci sono ancora in circolazione nelle strade. E poi, il Rav4, cioè l’Active vehicle 4 wheel drive, rientra tra i venti modelli più venduti al mondo. Un successo che inizia a essere storico ma che è anche contemporaneo dovuto ad alcune caratteristiche rilevanti. Un Suv è spazioso, e il Rav4 ha un bagagliaio da 547 litri che arrivano a 1.746 con il portellone lettrico. Spazio interno e confort, con i sedili elettrici e riscaldabili, il Toyota touch 2 a comandi vocali, lo schermo da 6,1 pollici e la retrocamera di parcheggio.
Il Rav4 è spazioso e confortevole e anche sicuro. Con le 5 stelle Euro NCAP. Ci sono sette airbag, il Blind spot monitoring, il Rear cross traffic alert e la Lane departure alert. I fari abbaglianti sono a commutazione automatica e la trazione integrale e a controllo elettronico con sterzo e Vsc. C’è anche le versione con cambio automatico. Gli allestimenti sono quattro da quello base a quelli Active, Style e Lounge. Il prezzo parte da 25.200 euro.