Per la quarta volta in questa stagione il brasiliano della Ferrari partirà primo davanti a tutti, ma soprattutto per la prima volta nella storia del nuovissimo tracciato di Valencia è un ferrarista a conquistare la pole position.
Qualifiche molto intense quelli trascorse nella cittadina spagnola, seguite da una costante minaccia di pioggia che ha tenuto tutti col fiato sospeso per l’entrata di quest’ultima, la quale avrebbe potuto portare la solita imprevedibilità alle prove ufficiali del sabato pomeriggio.
La Q1 è inizia nel miglior dei modi per le McLaren ma non per le Ferrari, le quali però hanno saputo riprendersi subito negli ultimi giri. Eliminati subito le due Force India, le due Honda e l’anziano David Coulthard con la sua Red Bull. La Q2 ha visto l’entrata di una piccola pioggerellina che ha spinto Kimi Raikkonen a girare prima del previsto in modo da riparare i danni che la pioggia stessa avrebbe potuto portare. Stranamente a spiccare nelle seconde sessioni è stato Vettel, il quale ha ottenuto il miglior risultato davanti a Felipe Massa. Non accedono alla prova finale piloti come Glock, Webber, Nakajima, Piquet, ma soprattutto Fernando Alonso, idolo di casa che grazie alla sua popolarità ha attratto un grandissimo numero di tifosi delusi della prestazione del pilota Renault.
Q3 dominata da Hamilton, ma alla fine Massa ha saputo sfruttare gli errori commessi dal britannico e dunque si è aggiudicato la prima posizione nella griglia di partenza della gara di domenica. Ritorna tra i primi Kubica grazie al terzo posto, mentre Kimi Raikkonen partirà dietro al pilota BMW ed avanti all’altro pilota McLaren. Stupendo il 6° posto di Vettel e magnifico il 7° di Trulli, il quale nonostante avesse avuto problemi tecnici con la sua monoposto è riuscito a concludere le qualifiche. Chiudono la Top Ten: Heidfeld, Rosberg e l’altro pilota della Toro Rosso.