Sabato di fuoco quello in Gran Bretagna, che ha visto la McLaren-Mercedes di Heikki Kovalainen imporsi davanti a tutti, ma soprattutto davanti al compagno di squadra che qui è il favorito.
Per la prima volta in carriera il finlandese ha ottenuto la pole position e dunque nella gara di domani partirà in prima fila davanti alla sorpresa del giorno che è stata regalata dall’australiano Mark Webber.
Era già evidente che anche la Red Bull avesse un ottimo passo su questa pista, ma mai nessuno avrebbe potuto pensare che il pilota potesse ottenere un piazzamento del genere. A seguire Raikkonen, vincitore della gara della precedente stagione e Hamilton, autore di una discreta qualifica dovuta anche a qualche errore durante uno dei suoi giri di lancio. Per la prima volta in stagione Nick Heidfeld batte il suo compagno di team qualificandosi in 5° posizione, mentre il polacco a causa di una gomma forata ha potuto chiudere la sua prestazione solamente in 10m posizione.
Ottimo il tempo delle due Renault, entrambe dentro la Top Ten, con Alonso in 6° posizione e il giovane Piquet dietro, segno che quest’ultimo sta incominciando ad ambientare il suo stile con la vettura dopo le tantissime critiche.
Da lodare 8° posto di Vettel, che con la sua Toro Rosso ha ottenuto un ottimo piazzamento, piazzandosi oltre tutto davanti all’attuale capo classifica, non che il ferrarista Felipe Massa, il quale è stato autore di una qualifica difficile ed in salita, forse a causa di errori che gli hanno compromesso la prestazione.
Qualifiche bizzarre quelle di Silverstone che introduco in una gara imprevedibile della domenica, la quale per la prima volta potrebbe vedere un Heikki Kovalainen vincere un GP.