Ci eravamo illusi che la pioggia potesse dar tregua a questo Gran Premio dopo la terza sessione di prove di questa mattina. Purtroppo la pioggia si è ripresentata ed ha pesato sul pomeriggio sportivo.
Le qualifiche infatti sono state caratterizzate all’inizio da qualche nuvoletta qui e là che non permettono una strategia certa ai team. La prima sorpresa è l’eliminazione di Jenson Button già nella prima parte delle qualifiche. Il pilota britannico era partito male, aveva provato diverse strategie e cambi di gomma, e quando all’ultimo giro a disposizione era sulla soglia del diciassettesimo posto che gli avrebbe consentito l’accesso alla Q2 è stato beffatto da un errore di Glock che ha perso il controllo dell’auto, si è messo di traverso in pista e così la bandiera gialla l’ha costretto a rallentare.
La Q1 quindi lascia Button in diciottesima posizione, seguito da Petrov e da un altro dei big esclusi, Heikki Kovalainen. A seguire Glock, De la Rosa e Karthikeyan, mentre Pic resta fuori dal 107% e non prenderà parte alla gara di domani, ricorso permettendo.
Q2 BAGNATA – La seconda eliminatoria presenta condizioni meteo peggiori, con l’acqua che cade in tutti i punti della pista ed anche in maniera piuttosto copiosa tanto che a metà qualifica i giudici sono stati costretti a mostrare la bandiera rossa dopo un gran numero di fuori pista effettuati sia dai ferraristi che da piloti esperti come Michael Schumacher che esce per ben 3 volte. Dopo un’ora di stop le Ferrari escono subito alla grande e sia Alonso che Massa sfiorano la vetta della classifica. Alla fine della Q2 i migliori sono Hamilton ed Hulkenberg, e proprio Alonso compie il miracolo all’ultimo giro. Superato da molti avversari era tredicesimo, sembrava ormai fuori perché Grosjean rimane fermo a mezza pista e costringe i direttori di gara a sventolare la bandiera gialla, ma nonostante questo il ferrarista riesce ad ottenere il nono posto. In Q2 vengono così eliminati Di Resta, Kobayashi, Rosberg, Ricciardo, Senna, Vergne e Perez.
Q3 TUTTA ROSSA -Proprio per l’incidente finale Grosjean è costretto a partire decimo perché non può scendere in pista per il Q3, ma sono le Ferrari a stupire. Alonso e Massa si scambiano in continuazione la prima posizione per tutta la qualifica fino all’ultimo minuto quando Webber e Schumacher riescono ad inframezzarsi. Poco male perché Alonso riesce ad ottenere la pole position.
Questa la griglia finale, penalizzazioni escluse:
1 – Alonso
2 – Webber
3 – Schumacher
4 – Vettel
5 – Massa
6 – Raikkonen
7 – Maldonado
8 – Hamilton
9 – Hulkenberg
10 – Grosjean
11 – Di Resta
12 – Kobayashi
13 – Rosberg
14 – Ricciardo
15 – Senna
16 – Vergne
17 – Perez
18 – Button
19 – Petrov
20 – Kovalainen
21 – Glock
22 – De la Rosa
23 – Karthikeyan
Photo Credits | Getty Images