Entro la metà del 2014 potrebbe essere redatta la versione definitiva del nuovo Codice della Strada. Una versione riformata e contenente numerose novità. Tra quelle principali sicuramente ci sarà la presenza di nuove sanzioni per coloro i quali guidano sotto l’effetto di alcolici e stupefacenti. Un’altra novità riguarderà il patentino a punti, una strategia finalizzata alla sensibilizzazione e alla responsabilizzazione dei giovani.
Inoltre, sarà contemplato l’obbligo per i ciclisti di essere a conoscenza del…Codice della Strada, o meglio delle norme regolanti la circolazione.
Multe
Nel mirino anche le multe, che aumenteranno molto probabilmente anche per supportare la mobilità e la sicurezza stradale. Le sanzioni sono infatti una fonte di ingenti introiti e come tale andrà utilizzata sempre più spesso.
A presentare le novità che saranno insite nel nuovo Codice della Strada sono stati i responsabili della sessantottesima “Conferenza del traffico e della circolazione”, tenutasi oggi a Roma e patrocinata dall’Aci. Al meeting erano presenti Erasmo D’Angelis, sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture, e Michele Meta (presidente della commissione Trasporti della Camera).
Codice ‘soft’
Meta e D’Angelis, di concerto con quanto espresso più volte dall’Aci, hanno dichiarato che le istituzioni sono prossime a varare il nuovo Codice semplificando quello attuale. Un processo di snellimento necessario, dal momento che il testo in vigore contempla 245 articoli ai quali si aggiungono i 408 articoli che riguardano il regolamento di esecuzione più diciannove appendici.
Il Codice sarà dunque più soft, ma orienterà con maggiore chiarezza i comportamenti di coloro che usano coi propri emzzi la strada. Non rimane che attendere la metà del prossimo anno per tutte le novità.