La scuderia della ‘rossa’ si arricchisce del primo SUV, con presentazione ufficiale prevista per il mese di settembre. Un esercizio di stile, sapientemente mixato a passione e qualità, al quale la casa di Maranello non è nuova, e ci ha abituato sin dagli esordi.
Pronto a farci battere il cuore, Purosangue si propone come una Ferrari completamente diversa. “Un’auto – come sottolineano in azienda – che affonda le radici nei 75 anni di storia d’innovazione, evoluzione e prestazioni senza compromessi”.
I vertici della casa parlano di un’autentica rivoluzione, capace di primeggiare fra le nuove auto 2022, e promettono che non sarà l’unica, ma godrà della buona compagnia di 15 nuovi lanci previsti nel periodo che va dal 2023 al 2026.
Supportata dalle opportunità, figlie dell’elettrificazione e dall’elettronica, la casa di Maranello promette di “realizzare auto ancora più uniche” incentrando la produzione sull’essere Ferrari sempre e comunque, tenendo fede al proprio Dna.
La Ferrari Purosangue, uno dei modelli più attesi del 2022
I primi dettagli estetici del SUV Ferrari ci permettono di conoscere più da vicino il modello pre-serie, che promette di non essere molto lontano dalla versione che verrà messa in produzione.
Purosangue si presenta con linee accattivanti, piene di energia, e un attento lavoro sull’aerodinamica.
Il SUV Ferrari vanta segni identificativi quali un cofano anteriore di grandi dimensioni, e l’abitacolo spinto decisamente verso l’asse posteriore.
In fatto di lunghezza i ben informati parlano di oltre cinque metri, ma con un notevole risparmio di peso grazie all’utilizzo di un telaio in alluminio.
Le prime indiscrezioni sull’anteriore ce lo propongono con prese d’aria decisamente ampie, che ritroviamo sui lati del cofano, mentre la parte posteriore gode di un profilo largo e una foggia robusta.
A fare bella mostra di sé un lunotto dalle dimensioni ridotte, decisamente inclinate. I gruppi ottici mettono in mostra angoli smussati, mentre il paraurti si presenta robusto, perfettamente integrato con il diffusore e i quattro terminali dell’impianto di scarico, una soluzione che garantisce alla vettura un’aria da sportiva autentica.
Quanto ai costi, le prime informazioni parlano di un’auto che potrebbe avere un prezzo di listino di gran lunga superiore ai 300mila euro, soprattutto nelle versioni top di gamma.
In linea con lo sviluppo dell’elettrificazione dell’auto, che il Cavallino sta cavalcando a pieno ritmo, come dimostra l’uscita della prima vettura elettrica prevista nel 2025, Purosangue vanterà quasi sicuramente anche una versione ibrida plug-in.
L’offerta Ferrari entro il 2026: 60% ibrida ed elettrica
Entro il 2026, l’offerta Ferrari di prodotti sarà per il 40% Ice, 60% ibrida ed elettrica. A darne notizia è l’a.d. di Ferrari Benedetto Vigna.
Ferrari considera di raggiungere un fatturato netto pari a 6,7 miliardi di euro nel 2026, con un tasso di crescita annuo del 9%, spinto soprattutto dalle attività legate alle auto, sostenute dal multiforme portafoglio di modelli e personalizzazioni.
Come già sottolineato la casa automobilistica ha confermato per il 2025 il debutto della prima Ferrari completamente elettrica, che potrà contare su caratteristiche e prestazioni davvero uniche.
La casa di Maranello sta anche lavorando a una Ferrari a idrogeno, che potrebbe sbarcare sul mercato nel prossimo decennio.