Maggiore grip e velocità aumentata grazie alle novità tecnologiche, e in particolare alla aumentata larghezza del copertone. In attesa di vedere come reagirà la Formula 1 a queste novità, la Pirelli ha già trasportato l’esperienza nel Circus sui modelli presentati al Salone di Parigi.
Le prime reazioni dopo i test di Barcellona sono a dir poco entusiastiche, con il pilota della Manor, Pascal Wehrlein, che ha dichiarato che l’annunciata riduzione del giro sul tempo di 5 secondi è realistica, grazie alle novità sugli pneumatici introdotti da Pirelli dopo le modifiche al regolamento per il mondiale di Formula 1 2017. Più velocità dalle gomme, dunque, ma soprattutto più sicurezza, perché il tedesco (che sulla pista spagnola ha girato sulla Mercedes, al posto in un infortunato Hamilton) ha anche spiegato come “gli pneumatici più larghi forniscono un colpo d’occhio migliore e offrono più grip. Questo è un dato di fatto”.
Pirelli aumenta la larghezza. È proprio questa, infatti, la grande differenza con il passato per quanto riguarda le nuove gomme della Formula 1 2017, che Pirelli ha progettato nel corso dei mesi passati: salta subito agli occhi la dimensione maggiorata, con 6 centimetri in più all’anteriore e ben 8 invece al posteriore, mentre resta invariato il diametro del cerchio a 13 pollici. Gli pneumatici Pirelli utilizzati nel Circus l’anno prossimo, dunque, misureranno 305 millimetri di larghezza davanti, mentre al posteriore arriveranno a 405 millimetri, a tutto vantaggio di aderenza e velocità, come testimoniato appunto anche da chi ha testato i prototipi.
Dalle piste alla strada. Ma l’innovazione non si ferma solo alle piste del Mondiale, perché i tecnici Pirelli hanno già trasportato queste idee anche sui modelli pensati per la circolazione sportiva su strada, come dimostrato all’ultimo Salone di Parigi. La tanto attesa LaFerrari Aperta, una delle vetture più attese dell’evento francese, ha colpito gli appassionati anche per le dimensioni dei copertoni scelti dalla casa milanese come calzatura originale, ovvero pneumatici Pirelli PZero Corsa Asimmetrico con un’area di impronta maggiorata, che – come nella variante per il Circus – consentono di migliorare il grip e il comfort di guida.
Come cambia il settore degli pneumatici. Che il mercato delle gomme sia in continua trasformazione è ormai un dato di fatto, tra innovazioni tecnologiche e di prodotto. Dopo la battaglia tra le case produttrici sulla creazione di pneumatici specifici per estate e inverno, di caratteristiche sempre più performanti ed efficienti, la concorrenza è poi passata al segmento delle all season, elevando l’asticella della qualità e l’offerta per gli automobilisti. Ora la nuova tendenza è lo sviluppo di tecnologie in grado di segnare una nuova generazione nella produzione stessa delle gomme.
Dalla riduzione di rumore alla gomma green. Se, infatti, Pirelli ha lanciato un modello che riduce la rumorosità complessiva degli pneumatici intervenendo sulla rumorosità della cavità interna, la rivale Hankook ha progettato delle gomme autosigillanti, in grado di marciare nonostante forature fino a un diametro di 5 millimetri grazie all’impiego del materiale Sealguard. Ancora oltre si è spinta la Continental, che di recente ha annunciato un investimento di 35 milioni di euro per studiare la possibilità di coltivare e trattare gomma estratta dal tarassaco, e dunque sviluppare degli pneumatici green.
I vantaggi per gli automobilisti. Se queste sono le tendenze dal lato dell’offerta, negli ultimi anni è cambiato molto anche il fronte della domanda, grazie soprattutto al boom dei rivenditori di gomme sul web. Chi già conosce Euroimport Pneumatici, leader in Italia in questo ambito, fa parte del 20 per cento di automobilisti europei che ha acquistato pneumatici online per la propria auto, trovando in Rete la risposta a tutte le proprie esigenze, di guida e di “tasca”, con soluzioni delle principali marche del mercato offerte a prezzi vantaggiosi, che rendono il cambio di gomme un’operazione davvero semplice.